alexandra ocasio cortez donald trump

NEGLI USA I DEMOCRATICI SONO ALLA CANNA DEL GAS – L’INDICE DI GRADIMENTO DEL PARTITO, CHE SI E' SPACCATO SULLO "SHUTDOWN", CROLLA AL 29% NEI SONDAGGI DELLA CNN, CON UN CALO DI 20 PUNTI DA GENNAIO 2021: I SOSTENITORI DEM RITENGONO CHE I POLITICI DEMOCRATICI NON STIANO FACENDO UNA MAZZA PER OPPORSI A TRUMP – OLTRE IL 50% RITIENE CHE IL PARTITO STIA ANDANDO NELLA DIREZIONE SBAGLIATA. E, PER MANCANZA DI AVVERSARI, IL 10% PENSA CHE ALEXANDRA OCASIO CORTEZ SIA IL CANDIDATO CHE RAPPRESENTA MEGLIO L’ELETTORATO DEMOCRATICO (KAMALA HARRIS SI FERMA AL 9%) - DAGOREPORT

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. SONDAGGIO CNN: IL CONSENSO DEL PARTITO DEMOCRATICO SCENDE A UN MINIMO STORICO

Ariel Edwards-Levy per CNN

donald trump nello studio ovale

Secondo un nuovo sondaggio della CNN condotto da SSRS, il tasso di gradimento del Partito Democratico tra gli americani ha raggiunto un minimo storico, alimentato in parte dal calo del consenso dei suoi stessi sostenitori frustrati.

 

Mentre molti nel partito affermano pubblicamente che i loro leader dovrebbero fare di più per opporsi al presidente Donald Trump, i democratici e gli indipendenti allineati ai democratici affermano, con il 57% contro il 42%, che i democratici dovrebbero impegnarsi principalmente per fermare il programma repubblicano, piuttosto che collaborare con la maggioranza del GOP per far entrare alcune idee democratiche nella legislazione.

DONALD TRUMP CONTESTATO DA UNA DEPUTATA DEMOCRATICA AL CONGRESSO

 

[…] Il desiderio della maggioranza di combattere il GOP segna un cambiamento significativo nella posizione del partito dall'inizio del primo mandato di Trump. Un sondaggio del settembre 2017 ha rilevato un'ampia maggioranza del 74% di democratici e sostenitori democratici che affermavano che il loro partito dovrebbe collaborare con i repubblicani nel tentativo di promuovere le proprie priorità, e solo il 23% sostiene un approccio più combattivo.

 

Gli adulti allineati ai democratici affermano, dal 52% al 48%, che la leadership del Partito Democratico sta attualmente portando il partito nella direzione sbagliata. Questo è un altro cambiamento rispetto a otto anni fa, quando le opinioni su questa metrica erano ampiamente positive.

donald trump +

Tra gli americani, in generale, il tasso di gradimento del Partito Democratico si attesta solo al 29%, un minimo storico nei sondaggi della CNN risalenti al 1992 e un calo di 20 punti da gennaio 2021, quando Trump ha abbandonato il suo primo mandato all'ombra dell'attacco del 6 gennaio al Campidoglio. Il tasso di gradimento del Partito Repubblicano si attesta attualmente al 36%.

 

Ciò è in parte dovuto a livelli relativamente elevati di insoddisfazione all'interno del Partito Democratico. Solo il 63% dei Democratici e degli indipendenti di orientamento democratico dichiarano di avere una visione favorevole del proprio partito, un calo rispetto al 72% di gennaio e all'81% all'inizio dell'amministrazione del Presidente Joe Biden. Il calo riguarda le ali ideologiche, con indici di gradimento per il Partito Democratico in calo di 18 punti tra i liberali e i moderati dall'inizio del 2021.

DONALD TRUMP SEGUE L ATTACCO USA AGLI HOUTHI

 

Al contrario, il 79% dei repubblicani e dei repubblicani inclini al partito ha attualmente una visione positiva del GOP. Gli indipendenti politici come gruppo hanno opinioni negative su entrambi i partiti, con il 19% che valuta favorevolmente i democratici e il 20% che dice lo stesso dei repubblicani.

[…]

 

2. LA CNN PARAGONA L'ASCESA DI AOC AL PARTITO REPUBBLICANO POST-OBAMA: "RAPPRESENTA AL MEGLIO GLI ELETTORI DEMOCRATICI"

Da www.thewrap.com

Un recente sondaggio della CNN che mostra che la deputata Alexandria Ocascio-Cortez sta guadagnando popolarità tra i democratici non è una grande sorpresa, ha detto il reporter di Axios Alex Isenstadt su "Inside Politics Sunday" questa mattina. Isenstadt ha spiegato che in un certo senso, l'ascesa politica di AOC "mi ricorda cosa è successo ai repubblicani dopo l'elezione di Obama nel 2008".

 

ALEXANDRA OCASIO CORTEZ DONALD TRUMP

Dopo che gli è stato chiesto se ci fosse "una strada per AOC nel 2028", Isenstadt ha detto: «Beh, se questo è ciò che vuole il partito, allora potenzialmente... sapete, la sua ascesa mi ricorda un po' cosa è successo ai repubblicani dopo l'elezione di Obama nel 2008, quando furono le voci più forti del Partito Repubblicano, il Tea Party, a guadagnare davvero terreno in un momento in cui il Partito Repubblicano era perduto. E forse i democratici ora si trovano in una situazione simile e AOC forse rappresenta al meglio gli elettori democratici».

 

ALEXANDRA OCASIO CORTEZ DONALD TRUMP

Il reporter del Washington Post Paul Kane concorda. «Pensatela in questo modo - ha detto - Se sei un elettore di 30 anni o meno, hai partecipato solo a tre elezioni, due delle quali vinte da Donald Trump, una da Joe Biden. Avevano tutti più di 70 anni quando hanno vinto. Ci sono milioni di elettori là fuori che desiderano ardentemente qualcosa di nuovo, qualcosa di più giovane, qualcosa di più vicino a loro».

KAMALA HARRIS IN CALIFORNIA

 

Un nuovo sondaggio SSRS pubblicato il 16 marzo ha rivelato che la maggior parte dei democratici intervistati ritiene che il partito debba fare di più per "fermare l'agenda repubblicana", ha rivelato la CNN . Quando è stato chiesto di nominare "il leader democratico che ritengono 'rifletta meglio i valori fondamentali' del partito, il 10% degli intervistati ha nominato Ocasio-Cortez (il 9% ha nominato l'ex vicepresidente Kamala Harris, l'8% ha nominato il senatore del Vermont Bernie Sanders e il 6% ha nominato il leader della minoranza della Camera Hakeem Jeffries).

Articoli correlati

DAGOREPORT - SAI CHE SORPRESA: LA SINISTRA AMERICANA E SPACCATA. IL VOTO CONTRO LO SHUTDOWN...

chuck schumer hakeem jeffriesbernie sanders difende volodymyr zelensky 2HAKEEM JEFFRIES 1bernie sanders difende volodymyr zelensky 1BERNIE SANDERS NANCY PELOSI INSEDIAMENTO DI DONALD TRUMP 2025 - JOE BIDEN E KAMALA HARRIS - FOTO LAPRESSE