giorgia meloni tricolore bandiera

SOVRANISTA SENZA LE BASI DEL MESTIERE – NELL’INCONTRO CON I SENATORI AMERICANI, GIORGIA MELONI SI SENTE CHIEDERE A BRUCIAPELO: “IL ROSSO, IL BIANCO E IL VERDE NELLA BANDIERA ITALIANA SIGNIFICANO QUALCHE COSA?” – LA DUCETTA COLTA ALLA SPROVVISTA È COSTRETTA A BUTTARLA IN CACIARA: “SÌ, È COSI PER QUALCHE MOTIVO. È PER MOLTE MOLTE COSE” – MA CHE INSEGNANO ALLE SCUOLE DEI PATRIOTI? - VIDEO!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

GIORGIA MELONI VIENE INTERROGATA SUL SIGNIFICATO DEI COLORI NELLA BANDIERA ITALIANA

Estratto dell’articolo di Stefano Baldolini per “la Repubblica”

 

Rimandata in storia d’Italia a Washington, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni scivola sul significato del tricolore. L’occasione è l’incontro con i senatori Usa, giovedì scorso, di mattina, prima tappa della trasferta americana che ha avuto il suo clou nel faccia a faccia col presidente Joe Biden.

GIORGIA MELONI VIENE INTERROGATA SUL SIGNIFICATO DEI COLORI NELLA BANDIERA ITALIANA

 

«Il rosso, il bianco e il verde nella bandiera italiana significano qualche cosa?», chiede durante una photo opportunity il senatore democratico Chuck Schumer. La domanda è posta a bruciapelo, e dall’espressione dell’esperto politico Usa si coglie un pizzico di malizia.

 

«Oh, sì. Sì, è cosi per qualche motivo. È per molte molte cose», risponde la premier, visibilmente in difficoltà. Il video, diffuso dall’emittente via cavo C-Span, continua con qualche secondo di silenzio, e Meloni — che non perde il sorriso — non manca di alzare gli occhi al cielo in segno di disappunto.

 

Il siparietto non sfugge ai social e viene giudicato da più parti imbarazzante per l’alfiera del sovranismo e leader di un partito chiamato Fratelli d’Italia. […] Tornando alla curiosità del senatore Schumer, il tricolore nasce ufficialmente a Reggio Emilia nel 1797. Il modello è quello a tre bande verticali francese.

VIGNETTA DI ELLEKAPPA SU GIORGIA MELONI INTERROGATA SUL SIGNIFICATO DEI COLORI NELLA BANDIERA ITALIANA

 

Lo adotta una delle repubbliche giacobine, la Cispadana. Il bianco e il rosso ricordano lo stemma comunale di Milano, il verde quello delle uniformi della Guardia civica milanese. «Gli stessi colori, poi, — si legge sul sito del Quirinale — furono adottati anche dalla Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell’Emilia e della Romagna».