
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
NESSUNO HA CAPITO COSA SIA, EPPURE IL “PIANO MATTEI” ORA È LEGGE - CON 169 VOTI FAVOREVOLI, 119 CONTRARI E 3 ASTENUTI, LA CAMERA DEI DEPUTATI HA APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE RELATIVO AL PIANO PER LO SVILUPPO NEI PAESI AFRICANI - LA CABINA DI REGIA SARA’ A PALAZZO CHIGI E IL COORDINAMENTO DELLA STRUTTURA DI MISSIONE È AFFIDATO AL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DELLA MELONI, FABRIZIO SAGGIO - LA CABINA DI REGIA E’ PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, DAL MINISTRO DEGLI ESTERI (COME VICEPRESIDENTE) E...
Con 169 voti favorevoli, 119 contrari e 3 astenuti la Camera ha approvato il disegno di legge relativo al Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano. Il testo ora è legge. Definire e attuare il Piano competerà della Cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio (che ha funzioni di indirizzo e coordinamento) e composta dal ministro degli Esteri (con funzioni di vicepresidente), «dagli altri ministri», dal presidente della Conferenza delle Regioni.
Fra i compiti, quello di coordinare le attività di collaborazione tra Italia e Stati africani, di promuovere gli incontri tra rappresentanti della società civile, imprese e associazioni italiane e africane per agevolare le collaborazioni a livello territoriale e promuovere le attività di sviluppo, finalizzare il Piano Mattei e monitorarne l’attuazione, approvare la relazione annuale al Parlamento (entro il 30 giugno). A Palazzo Chigi è costituita una struttura di missione il cui coordinamento è affidato a Fabrizio Saggio.
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…