
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
NESSUNO CREDE ALLE SMENTITE DELLA MERKEL: OTTENUTA LA CANCELLERIA (PER LA QUARTA VOLTA) PUNTA A TRASLOCARE A BRUXELLES NEL 2019 – VUOLE CONQUISTARE LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AL POSTO DI JUNCKER – MACRON SI SENTE IL PADRONE D’EUROPA ED E’ PREOCCUPATO PER I REPORT SULL’ITALIA
DAGONOTA
Angelona dorme tranquilla. La Merkel è convinta che il referendum dell’Spd confermerà la disponibilità dei socialisti a partecipare all’ennesima riedizione della Grosse Koalition. Anche perché sotto la porta di Brandemburgo nessuno crede che 450 mila persone (gli iscritti all’Spd con diritto di voto) possano condizionare la stabilità in Europa, mandando a puttane il primo Paese del Continente. Soprattutto dopo aver visto i sondaggi: i socialisti vengono dati in calo al 15,8%...
Così, ottenuta la conferma alla Cancelleria la Merkel pensa al suo futuro. E sullo sfondo si staglia il profilo grigio ed un po’ noioso (ma solo in superficie) di Bruxelles. Nonostante lo smentisca in tutte le lingua che conosca, Angelona pare destinata per forza di gravità a sostituire Jean Claude Juncker.
La nuova Commissione europea arriverà insieme al Parlamento europeo nel 2019. E bisognerà vedere se il protagonismo di Macron riuscirà a condizionare anche Strasburgo. L’ipotesi, infatti, è che “en marchè” si possa presentare anche alle elezioni europee, schiantabdo definitivamente gli schemi politici del secolo scorso.
Ormai il toy boy di Brigitte si sente il padrone d’Europa, pronto a strappare lo scettro alla Merkel. E dall’Eliseo osserva preoccupato quel che accade oltre i suoi confini orientali: in Germania come in Italia. Sembra che i report che gli arrivano da Roma non siano particolarmente tranquillizzanti per il presidente francese. Ed è per queste ragioni che l’ambasciata di piazza Farnese sostiene Gentiloni fino a sfiorare l’ingerenza diplomatica in uno stato sovrano…
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…