eli sharvit netanyahu

NETANYAHU È UN PICCOLO TRUMP: PURE LUI SE LA PRENDE CON I GIUDICI, "COLPEVOLI" DI AVER ARRESTATO I SUOI COLLABORATORI COINVOLTI NELL'INCHIESTA "QATARGATE" - SECONDO IL PREMIER ISRAELIANO CHI È FINITO IN MANETTE È DA CONSIDERARSI "IN OSTAGGIO": "LE INDAGINI SONO POLITICHE". ANCHE "BIBI" È STATO INTERROGATO COME TESTIMONE DELL'INCHIESTA - NETANYAHU ANNULLA LA NOMINA DEL NUOVO CAPO DEL SERVIZIO DI SICUREZZA INTERNA DEL PAESE (SHIN BET), L'EX COMANDANTE DELLA MARINA, ELI SHARVIT - IL MILITARE NON PIACE AI FALCHI DEL GOVERNO: È STATO TROPPO COMPIACENTE CON "BIBI", NON CONOSCE L’ARABO E NON HA MAI LAVORATO NEI SERVIZI SEGRETI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ISRAELE, NETANYAHU ANNULLA NOMINA DEL NUOVO CAPO SHIN BET

benjamin netanyahu donald trump

(ANSA) - GERUSALEMME, 01 APR - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annullato la nomina annunciata ieri del nuovo capo del servizio di sicurezza interna del Paese (Shin Bet): lo riporta il Times of Israel. Ieri mattina il suo ufficio aveva fatto sapere che il premier aveva scelto l'ex comandante della Marina, Eli Sharvit, come prossimo direttore dell'agenzia in sostituzione di Ronen Bar.

 

In un comunicato diffuso oggi, il suo ufficio ha affermato che "il primo Ministro ha ringraziato il Vice Ammiraglio Sharvit per la sua disponibilità a servire, ma lo ha informato che dopo un'ulteriore riflessione, intende intervistare altri candidati".

 

NETANYAHU, 'MIEI COLLABORATORI ARRESTATI SONO IN OSTAGGIO'

benjamin netanyahu donald trump foto lapresse

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Dopo essere stato interrogato come testimone nell'inchiesta israeliana Qatargate, Benyamin Netanyahu ha pubblicato un video definendo le indagini come "politiche" e aggiungendo che due dei suoi principali collaboratori arrestati stamani "sono tenuti in ostaggio".

 

"La polizia ha detto che ci volevano quattro ore" per interrogarmi, "ma dopo un'ora non avevano più domande", ha detto Netanyahu nel video pubblicato su Telegram e ripreso da Times of Israel. "Si tratta di una caccia politica volta a sventare il licenziamento del capo dello Shin Bet e a far cadere un primo ministro di destra", ha aggiunto.

 

QATARGATE, DUE ARRESTI: NETANYAHU SARÀ TESTIMONE

Estratto dell'articolo di Davide Frattini per il "Corriere della Sera"

 

Eli Sharvit

Che sia nato a Sde Boker — il kibbutz dove si ritirò e dov’è seppellito David Ben-Gurion, il padre fondatore della patria e leader laburista — piace poco agli alleati oltranzisti nella coalizione di estrema destra. Ancora meno che un paio di anni fa abbia partecipato alle manifestazioni contro il piano giustizia anti-democratico del governo.

 

Così la nomina di Eli Sharvit a capo dello Shin Bet rischia di saltare ancora prima di passare dalla Corte Suprema: il primo ministro ha forzato la mano indicando l’ex comandante della Marina, mentre Ronen Bar resta al suo posto nonostante il licenziamento e non intende andarsene fino a quando fra una settimana i giudici decideranno se la sua cacciata anticipata sia legittima.

Eli Sharvit

 

La scelta di Sharvit è criticata un po’ da tutti, perché da generale era stato troppo compiacente con Bibi, perché non conosce l’arabo, perché non ha mai lavorato nei servizi segreti interni, che si occupano soprattutto di terrorismo palestinese. Netanyahu potrebbe cambiare idea, resta l’obiettivo di cacciare Bar che sta conducendo un’inchiesta sulla collusione tra i consiglieri del premier e il Qatar: ieri due di loro sono stati arrestati con l’accusa di corruzione, riciclaggio e contatti con un’entità straniera. [...]

trump netanyahuBENJAMIN NETANYAHUbenjamin netanyahu benjamin netanyahu donald trump foto lapress e