DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
BENJAMIN NETANYAHU DONALD TRUMP
TRUMP, DOMANI VEDO NETANYAHU A MAR-A-LAGO
(ANSA) - "Sono lieto di ricevere Bibi Netanyahu a Mar-a-Lago domani. Durante il mio primo mandato avevamo pace e stabilità nell'area. E l'avremo ancora". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. Il premier israeliano è atteso intervenire in Congresso domani e poi incontrare Joe Biden giovedì. Domani sera è in programma l'atteso discorso del presidente alla nazione dopo il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. (ANSA).
YNET, 'NETANYAHU POTREBBE VEDERE GIOVEDÌ TRUMP PRIMA DI BIDEN'
'INCONTRO CON PRESIDENTE E HARRIS AVVERREBBE INVECE VENERDÌ'
(ANSA) – […] Ynet secondo cui Netanyahu tornerebbe in serata a Washington per vedere venerdì a mezzogiorno (ora locale) il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. Se così fosse, Netanyahu passerebbe il fine settimana negli Usa vista l'imminenza dello shabbat. Ynet ha riferito tuttavia che l'incontro tra Biden e Netanyahu potrebbe avvenire anche giovedì mattina.
USA: HARRIS 'DISERTA' DISCORSO BIBI, ALCUNI SI ASPETTANO DA LEI LINEA PIÙ DURA SU GAZA
KAMALA HARRIS ALLA CONFERENZA PER LA SICUREZZA DI MONACO
(Adnkronos) - Dal sostegno all'Ucraina al rafforzamento delle alleanze per contrastare Russia e Cina, una Kamala Harris candidata alla Casa Bianca continuerà la politica estera di Joe Biden. Ma c'è chi si aspetta che la democratica possa assumere una linea più dura sulla guerra a Gaza, più propensa a criticare Benjamin Netanyahu e esprimere sostegno e solidarietà al dramma dei civili palestinesi.
Il premier israeliano, tra l'altro, in questi giorni è a Washington e la vice presidente, ed ora sempre più probabile nuova candidata alla Casa Bianca, avrà un bilaterale con lui. Ma Harris, che è anche la presidente del Senato, non sarà al Congresso quando Bibi pronuncerà il suo discorso di fronte alle camere riunite in sessione congiunta.
donald trump e benjamin netanyahu
Dal suo staff spiegano che solo precedenti impegni elettorali, un evento della 'sorority' Zeta Phi Beta ad Indianapolis, impediscono ad Harris di presiedere al discorso che, va però ricordato, viene considerato una sfida dagli esponenti della sinistra dem che si oppongono al modo in cui Israele sta conducendo la guerra a Gaza. Si pensi che la presidente pro tempore del Senato, Patty Murray, non ha accettato di presiedere, e non sarà presente per niente in aula, come farà un numero crescente di esponenti democratici.
benjamin netanyahu e donald trump presentano il piano di pace per il medio oriente
Riguardo poi alla posizione di Harris, lo scorso marzo Nbcnews aveva rivelato che i funzionari del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca avevano dovuto abbassare i toni di un discorso con cui la vice presidente sottolineava la necessità di un cessate il fuoco di sei settimane e di un accordo per il rilascio degli ostaggi. Nella bozza originaria c'erano parole troppo dure nei confronti di Israele in riferimento alla terribile situazione umanitaria dei palestinesi a Gaza e la necessità di maggiori aiuti per la Striscia. Allora un portavoce di Harris definì le rivelazioni "inaccurate".
Anche Politico ritiene che c'è una certa differenza tra la posizione su Gaza di Biden e Harris, che dall'inizio della guerra ha ripetuto a colleghi dell'amministrazione, compreso il presidente, che avrebbe voluto che la Casa Bianca mostrasse più preoccupazione in pubblico per la situazione umanitari. Secondo una fonte vicina all'ufficio della vice presidente, Harris ritiene che gli Stati Uniti dovrebbero essere "più duri" con Netanyahu e dovrebbero "cercare con più forza una pace a lungo termine e la soluzione dei due stati".
JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU
Questo potrà fare in modo che gli elettori dem della comunità arabo-americani, i giovani e progressisti - alcuni dei quali hanno fatto una vera e propria campagna contro Biden durante le primarie a causa del suo incondizionato sostegno a Israele - potrebbero essere più aperti ad una candidatura di Harris "perché non viene vista come responsabile della politica di Biden su Israele, la speranza è che questo possa aiutare i suoi numeri", spiegano fonti vicine all'amministrazione Biden.
benjamin netanyahu e donald trump presentano il piano di pace per il medio oriente 1
D'altra parte, Harris ha forti legami con la comunità ebreo americana, tramite il marito Doug Emhoff, che in questi anni alla Casa Bianca ha assunto un ruolo di liaison con la comunità ebraica, soprattutto concentrato sugli sforzi dell'amministrazione per combattere l'antisemitismo.
KAMALA HARRISKAMALA HARRIS bacia il maritoil primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 6il primo discorso di kamala harris dopo il passo indietro di joe biden 5KAMALA HARRIS
DONALD TRUMP BENJAMIN NETANYAHUtrump netanyahujoe biden bibi netanyahu in israele
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…