
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
A NETANYAHU PRUDONO LE MANI, QUANTO DURERÀ LA TREGUA A GAZA? - IL PREMIER ISRAELIANO VOLA A WASHINGTON PER INCONTRARE TRUMP: È IL PRIMO BILATERALE CON UN CAPO DI GOVERNO STRANIERO DOPO L'INSEDIAMENTO DI "THE DONALD" - IL MOMENTO È DELICATISSIMO, VISTO CHE SI DOVREBBE PASSARE ALLA FASE DUE DEL CESSATE IL FUOCO, CIOÈ IL RITIRO DELL'ESERCITO ISRAELIANO DALLA STRISCIA IN CAMBIO DI TUTTI GLI OSTAGGI RAPITI DA HAMAS IL 7 OTTOBRE - NELLA "PARTITA" DI GAZA, SI POTREBBE INFILARE L’ELIMINAZIONE DEL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO...
Estratto dell’articolo di Rossella Tercatin per "La Repubblica"
https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/03/news/netanyahu_trump_guerra_medio_oriente-423978021/
BENJAMIN NETANYAHU DONALD TRUMP
Un faccia a faccia per discutere il futuro della tregua tra Israele e Hamas, degli ostaggi, della guerra, ma anche l’orizzonte più ampio dell’intero Medio Oriente. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è volato a Washington per incontrare domani il presidente Usa Donald Trump, primo bilaterale del nuovo leader americano con un capo di governo straniero, come ha rimarcato il premier prima del decollo. [...]
Allo stesso tempo però il leader Usa e i suoi rappresentanti hanno ribadito più volte anche concetti vicini alle posizioni della destra israeliana più radicale (compreso Bezalel Smotrich del Partito sionista religioso): la possibilità di “svuotare” Gaza dalla sua popolazione e di sconfiggere una volta per tutte Hamas. Così gli analisti concordano che l’appuntamento tra Netanyahu e Trump rappresenterà l’occasione di capire cosa il leader americano pensi veramente, senza filtri o mediatori. Uno degli interrogativi più complessi riguarda proprio i negoziati per passare alla fase due del cessate il fuoco che dovrebbero partire questa settimana.
IL GOVERNO ISRAELIANO APPROVA LA TREGUA A GAZA
Trump e il suo inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff hanno più volte espresso la necessità di riportare a casa tutti gli ostaggi, ma per farlo Israele dovrebbe ritirarsi completamente dalla Striscia, oltre a liberare un numero imprecisato di prigionieri. Con Netanyahu che invece vuole riservarsi la possibilità di riprendere i combattimenti con l’obiettivo di smantellare Hamas (evitando anche una crisi di governo).
E nella partita di Gaza, si potrebbero infilare anche altre due questioni enormi, la normalizzazione con l’Arabia Saudita — a prezzo però probabilmente di concessioni ai palestinesi sulla via di uno Stato — e l’eliminazione del nucleare iraniano, considerata da Israele una minaccia esistenziale. Anche in questo caso, Trump rimane un’incognita.
DONALD TRUMP JOE BIDEN BENJAMIN NETANYAHU
benjamin netanyahu e donald trump presentano il piano di pace per il medio oriente 1
IL GOVERNO ISRAELIANO APPROVA LA TREGUA A GAZA
il momento in cui un missile israeliano cade su gaza 7
benjamin netanyahu e donald trump presentano il piano di pace per il medio oriente
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…