mikie sherrill abigail spanberger zohran mamdani

NEW YORK NON È L’AMERICA – E' VERO CHE NELLA "GRANDE MELA" IL PARTITO DEMOCRATICO HA VINTO CON IL MUSULMANO SOCIALISTA ZOHRAN MAMDANI, MA IN VIRGINIA E NEW JERSEY HA OTTENUTO DUE LARGHE VITTORIE CON DUE CANDIDATE CENTRISTE: ABIGAIL SPANBERGER E MIKIE SHERRILL – SUCCESSI MOLTO IMPORTANTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE DEL 2026 – SPANBERGER È UN'EX AGENTE DELLA CIA (HA LAVORATO SOTTO COPERTURA PER ANNI), SHERILL UN’EX PILOTA DI ELICOTTERI DELLA MARINA MILITARE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

 

MAMDANI SINDACO

Estratto da “Prima Ora”, la newsletter curata da Luca Angelini per il “Corriere della Sera”

 

ZOHRAN MAMDANI - FOTO LAPRESSE

Se il successo di Mamdani è stato netto […], forse meno netta è la lezione che ne potranno trarre i Democratici.

 

Perché se l'essere decisamente «di sinistra» ha premiato Mamdani (come ha scritto Viviana Mazza, «il suo successo è anche il risultato del rigetto del Partito democratico tradizionale, visto come espressione dello status quo»), New York non è l'America e quella di ieri è stata anche la giornata della larga vittoria di Abigail Spanberger in Virginia (prima donna a guidare lo Stato) e di Mikie Sherrill in New Jersey: le nuove governatrici sono sì democratiche, ma «centriste».

 

abigail spanberger 2

E l'ex senatore dem Joe Manchindice sempre a Viviana Mazza che i Democratici devono «vincere al centro». […]

 

LA VIRGINIA SCEGLIE SPANBERGER, SHERILL VINCE IN NEW YERSEY: CHI SONO LE DONNE DELLA SVOLTA DEM

Estratto dell’articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it

 

La svolta Dem vince e convince anche in altri Stati, oltre alla città di New York. E lo fa con due candidate donne: Abigail Spanberger è stata eletta governatrice della Virginia, risultato molto significativo del termometro anti-Trump in uno Stato che ha avviato il volo di carriere politiche di diversi personaggi. In New Jersey la candidata democratica Mikie Sherrill ha superato il repubblicano Jack Ciattarelli.

 

Abigail Spanberger

mikie sherrill abigail spanberger

La sua vittoria dà una spinta ai Democratici in vista delle elezioni di medio termine del 2026 e spinge i Repubblicani a riflettere su come il Presidente Donald Trump e i suoi alleati potrebbero comportarsi negli stati e nei distretti chiave.

 

Ex agente della Cia di 46 anni, era la grande favorita nei sondaggi per diventare la prima donna governatrice di questo Stato della costa orientale, guidato dal repubblicano Glenn Youngkin negli ultimi quattro anni.

 

mikie sherrill

Sebbene la corsa alla carica di sindaco di New York City occupi le prime pagine dei giornali, le elezioni in Virginia, insieme a quelle per il governatore del New Jersey, sono un test fondamentale per il mandato di Trump fino ad ora e un’anteprima di quelle che potrebbero essere le elezioni legislative di medio termine nel 2026.

 

Spanberger ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, veterana della Marina e ora prenderà il posto di Glenn Youngkin, cui la costituzione statale proibiva un secondo mandato consecutivo. Sposata e madre di tre bimbi, Spanberger è stata rieletta tre volte deputata. La sua carriera in Cia è durata dal 2006 al 2014, anni in cui ha lavorato sotto copertura in altri Paesi, anche reclutando spie nell'area del controterrorismo.

 

SUPPORTER DI ZOHRAN MAMDANI - FOTO LAPRESSE

Mikie Sherill

L’ex pilota di elicotteri della Marina americana, deputata per 4 mandati, ha avuto la meglio sconfitto Jack Ciattarelli con un margine di circa otto punti, diventando la seconda donna nella storia dello Stato a guidarlo.

 

La sua vittoria sul repubblicano Jack Ciattarelli consolida il controllo democratico di uno stato che è stato costantemente democratico nelle elezioni presidenziali e al Senato, ma che negli ultimi anni ha mostrato segni di flessione a destra.

 

La deputata al Congresso ha incentrato la sua campagna sulla sua biografia di pilota di elicotteri della Marina ed ex procuratore, che avrebbe tenuto testa al presidente Donald Trump. [...]

 

abigail spanberger

Sherrill ha costruito la sua campagna sull’immagine di una leader concreta e stabile. «Non possiamo governare un Paese se non rispettiamo chi lo manda avanti ogni giorno – ha detto durante un comizio -. La Virginia ci ha dato una governatrice coraggiosa, e il New Jersey oggi risponde con una promessa: che la buona politica può ancora vincere sulla paura». Nel suo programma la riduzione delle tasse universitarie, incentivi alle energie pulite e sostegno alle piccole imprese.

 

A Detroit la democratica Mary Sheffield è la prima donna sindaco nella storia di Detroit. Da record anche la nuova vicegovernatrice della Virginia, la progressista Ghazala Hashmi, prima donna musulmana e sudasiatica a ricoprire questo ruolo.

abigail spanberger

 

 

mikie sherrill 2

 

mikie sherrill

 

abigail spanberger.