NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
1 - IL DEGRADO DI ROMA FINISCE SUL NEW YORK TIMES
Viola Giannoli per “Repubblica.it”
"Il declino di Roma, di nuovo?". Se lo chiede il New York Times che pubblica sulla prima pagina della versione internazionale del quotidiano americano un servizio, poi ripreso anche dall'edizione newyorkese, sulla capitale e il suo degrado. Accanto, la grande foto di un vicolo del rione Trastevere, in pieno centro, sommerso dai cartoni e dall'immondizia non raccolta. Più sotto due "pescatori" tra l'erba alta delle banchine del Tevere.
L'incuria e l'abbandono della città eterna rimbalzano dunque Oltreoceano.
monnezza a roma dal sito romafaschifo
"Le sterpaglie in alcuni parchi sfiorano le ginocchia, i lavoratori della metropolitana, scontenti, hanno rallentano il servizio a passo d'uomo, un incendio ha reso il più importante scalo della città (Fiumicino) caotico e affollato, gli arresti di funzionari pubblici si accumulano rendendo evidenti le infiltrazioni criminali nel governo della città" scrive nella sua corrispondenza da Roma il Nyt che ricostruisce anche i passaggi principali dell'inchiesta di "Mafia Capitale".
"Tutto questo - prosegue il reportage - si aggiunge a quello che i romani chiamano "degrado " - il degrado dei servizi, degli edifici, della qualità della vita - e alla sensazione generale che la loro antica città, ancora più del solito, stia cadendo a pezzi".San Lorenzo, ostaggio di spaccio, buche e rifiuti
9 monnezza a roma dal sito romafaschifo
Tra i sentimenti diffusi tra i cittadini - racconta l'articolo - anche quello che il sindaco di Roma Ignazio Marino non sia la causa di tutti i mali che affliggono la città e sia, anzi, una persona senza macchia.
Anche se, ricorda il quotidiano, un recente sondaggio di "Repubblica" ha rivelato che la maggioranza dei romani lo considera troppo debole e il 73% di coloro che lo hanno votato alle ultime elezioni non lo farebbe di nuovo. Interpellato, il primo cittadino si difende: "Sono stato aggressivo fin dall'inizio, in modo clinico. Abbiamo portato le regole: la cosa più importante per me a amministrare la città in modo trasparente". Ma, si chiede il New York Times nel titolo dell'edizione di oggi, "il sindaco è onesto, lo sarà abbastanza per fermare il declino della città eterna?".
2 - MARINO: TITOLO NYT TRADOTTO MALE, PARLA DI 'SINDACO VIRTUOSO'
(LaPresse) - "Il titolo apparso sul New York Times significa 'Un sindaco virtuoso contro i vizi di Roma', invece le agenzie di stampa hanno tradotto 'Il sindaco è onesto, ma è abbastanza per fermare il declino della città eterna?'". A dirlo, durante una conferenza stampa in Campidoglio, è il sindaco di Roma, Ignazio Marino. Marino fa riferimento a un articolo del Nyt nel quale si parla di Roma e dei vizi della città, riportato da alcuni organi di stampa italiani, così come specificato dal sindaco capitolino. In realtà, il titolo è apparso in due diverse versioni: uno sull'edizione cartacea dell'International New York Times (quello a cui fa riferimento Marino) e uno sul sito del Nyt.
8 monnezza a roma dal sito romafaschifo
Marino ha poi aggiunto: "Non pretendo che tutti conoscano l'inglese, ma chi ha tradotto così in una versione di inglese o latino a scuola non avrebbe preso un voto superiore al 3". Marino conclude: "Se magari qualcuno ha bisogno, siamo disponibili ad aiutare nelle traduzioni. Purtroppo io solo con l'inglese, è l'unica lingua straniera che parlo fluentemente".
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…