
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
FUOCHI D'ARTIFICIO AL "PORTO DELLE NEBBIE" - SULLA NOMINA DEL PROCURATORE DI ROMA E' UNA GUERRA DI CARTE BOLLATE - DOPO IL RICORSO AL TAR CON CUI MARCELLO VIOLA HA IMPUGNATO LA NOMINA DI MICHELE PRESTIPINO, ARRIVA L'APPELLO DELLO STESSO PRESTIPINO SECONDO CUI L'ESECUZIONE DELLA SENTENZA DEL TAR CAUSEREBBE "UN GRAVE VULNUS ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA" CHE SAREBBE PRIVATA DEL "VALORE AGGIUNTO" COSTITUITO DALLE SUE "SIGNIFICATIVE E QUALIFICATE CAPACITA'"
marcello viola procuratore generale firenze 2
(ITALPRESS) - Si accende lo scontro sulla nomina del Procuratore presso il Tribunale di Roma. Anche Michele Prestipino Giarritta ha proposto appello avverso la sentenza del Tar Lazio che aveva annullato la sua nomina. La vicenda trae origine dal fatto che il procuratore Marcello Viola aveva impugnato davanti al Tar Lazio i provvedimenti con i quali Prestipino e' stato nominato Procuratore di Roma.
Il Tar Lazio Roma ha accolto il ricorso di Viola. In particolare, il Tribunale amministrativo ha rilevato come dalla documentazione relativa all'indagine di Perugia fosse emersa la qualita' di parte offesa dei Viola rispetto alle "macchinazioni o aspirazioni di altri".
Il Tar ha, inoltre, rilevato come la decisione del Csm - di non formulare alcuna proposta volta al conferimento a Viola dell'incarico di Procuratore di Roma - sia immotivata "in assenza di elementi oggettivamente riscontrabili a suo carico e si ponga in contrasto con la precedente proposta formulata prima dell'avvio dell'indagine di Perugia".
Il Plenum del Csm nei giorni scorsi ha deliberato a maggioranza - con tredici voti favorevoli, sei contrari e cinque astenuti - di invitare l'Avvocatura Generale della Stato a proporre appello avverso la sentenza.
marcello viola procuratore generale firenze
Ed in effetti, l'Avvocatura - con apposito appello - ha chiesto al Consiglio di Stato l`annullamento previa sospensione della sentenza del Tar Lazio. Anche Prestipino Giarritta ha proposto appello avverso la sentenza, chiedendone la sospensione ed evidenziando come "l`esecuzione della sentenza cagionerebbe un grave vulnus all`Amministrazione della giustizia.
michele prestipino e giuseppe pignatone (1)
La quale, in tal modo, sarebbe privata del valore aggiunto costituito dalle significative e qualificate capacita` di Prestipino e dal patrimonio di conoscenze ch`egli ha acquisito in tutta la sua carriera e che ora ha ulteriormente affinato quale Procuratore della Repubblica di Roma".
Viola, difeso dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, si e' costituito innanzi al Consiglio di Stato chiedendo il rigetto dell'appello. Nei prossimi giorni verra' fissata dal Presidente del Consiglio di Stato l'udienza per la trattazione della domanda di sospensione della sentenza proposta da Prestipino.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…