DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
Assolta «per essere esclusi gli addebiti» la pm del tribunale dei minori di Milano Anna Maria Fiorillo. Il magistrato era finito sotto procedimento disciplinare per le dichiarazioni del novembre 2010 dell’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni, secondo cui l’affidamento di Ruby a Nicole Minetti avvenne su indicazioni della stessa Fiorillo.
Invece, come è stato ricordato nel procedimento disciplinare svoltosi al Csm e presieduto dal vicepresidente del plenum Michele Vietti, le registrazioni dei colloqui del pm Fiorillo con gli agenti di polizia hanno dimostrato che il magistrato aveva dato tassative indicazioni di affidare Ruby a una comunità di accoglienza.
Per il difensore della pm, il procuratore aggiunto di Roma Nello Rossi, «raramente come in questo caso è emersa una nitida verità sulla condotta del magistrato: e su questa verità si è basata la difesa dell’onore professionale suo proprio e dell’intera magistratura». Visibilmente contenta anche Fiorillo, che ha assistito alla lettura del verdetto di proscioglimento.
Lo scorso 24 marzo sono state le sezioni unite della Cassazione ad annullare con rinvio al Csm il verdetto che aveva inflitto alla pm la sanzione della censura. Gli ermellini avevano sottolineato come nelle sue dichiarazioni ai media la pm avesse soltanto difeso la «verità storica» dei fatti. Il sostituto procuratore generale della Cassazione aveva invece chiesto di confermare la censura, ma non ha convinto i togati del Csm e Vietti.
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…