carlo nordio - foto lapresse

NON C’È PACE IN QUESTO PAESE: CHIUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE REGIONALI, SI RIAPRE SUBITO QUELLA PER IL REFERENDUM – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, ANNUNCIA: “IL VOTO SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DOVREBBE ESSERE NELLA PRIMA METÀ DI MARZO” – IL GUARDASIGILLI IRROMPE ANCHE NEL DIBATTITO SUL CONSENSO: “QUANDO TOCCHI I NERVI VITALI DEL CODICE PENALE, NON PUOI AFFIDARTI ALLA EMOTIVITÀ DI UNA ELABORAZIONE A-TECNICA. DEVI VALUTARE VIRGOLA PER VIRGOLA, PROPRIO PER EVITARE INTERPRETAZIONI ECCENTRICHE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

NORDIO,REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA NELLA PRIMA METÀ DI MARZO

CARLO NORDIO E IL CODICE GENETICO DELL UOMO – VIGNETTA BY VUKIC

(ANSA) -  "La legge è abbastanza chiara, ci sono degli step, la Cassazione si è già pronunciata, adesso ci sono dei termini perentori e dilatori, non prima e non dopo un certo limite.

 

Di conseguenza" il referendum costituzionale sulla giustizia "secondo i nostri calcolo dovrebbe essere nella prima metà di marzo". Lo ha detto il Guardasigilli Carlo Nordio parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera.

 

NORDIO, SUL CONSENSO EVITARE INTERPRETAZIONI ECCENTRICHE

(ANSA) - "Quando si modifica una norma della parte generale del Codice penale che riguarda, per esempio, il caso dell'elemento soggettivo del reato, come la consapevolezza del consenso o del dissenso, tocchi i nervi vitali del codice penale. Non puoi affidarti alla emotività di una elaborazione a-tecnica.

 

carlo nordio e giusi bartolozzi

Devi valutare virgola per virgola, proprio per evitare un domani delle interpretazioni eccentriche. Questo secondo me è il problema e questo è quello che ha detto la presidente Bongiorno, che se ne intende più di me, visto che il mio diritto penale è un po' arrugginito dopo 6 anni di pensione".

 

Lo ha detto il Guardasigilli Carlo Nordio parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera, rispondendo a una domanda sul rischio di vendette che, secondo il vicepremier Matteo Salvini, sarebbe creato dal testo del ddl sul consenso nei reati di stupro

 

 

FAMIGLIA NEL BOSCO, NORDIO 'PRONTO A ESERCITARE POTERI'

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA APPROVATA IN SENATO - CARLO NORDIO

(ANSA) - Quella della famiglia nel bosco di Palmoli "è una situazione che va considerata con estrema attenzione, bilanciando gli interessi degli uni e degli altri ed è chiaro che laddove dovessero emergere profili di rilievo disciplinare eserciterei i poteri che mi sono stati conferiti dalla legge". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al question time della Camera. "Ho provveduto ad approfondire subito la vicenda tramite l'ispettorato chiedendo l'invio integrale di tutti gli atti che non sono ancora pervenuti"

carlo nordio claudia conte (2)