DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
1 - GOVERNO: TOSI, MI PIACEREBBE INCARICO A MATTEO RENZI
(ANSA) - Il sindaco di Verona Flavio Tosi sponsorizza il 'collega' Matteo Renzi come possibile premier incaricato di formare il nuovo governo. "Dato che alla Camera la maggioranza è espressione del centrosinistra - afferma Tosi - è normale attendersi che il candidato premier sia espresso da quella coalizione. Come sindaco mi piacerebbe che il Capo dello Stato considerasse l'ipotesi di affidare l'incarico di premier Renzi, considerando quanto oggi i sindaci rappresentino in termini di vicinanza ai cittadini e di rinnovamento".
2 - RENZI, MELONI: "SE RENZI PREMIER, PRONTA AD UN PATTO GENERAZIONALE CON LUI" - DA DIACO SU RTL 102.5
IL LINK DEL PASSAGGIO SU RENZI DELL'INTERVISTA DI DIACO ALLA MELONI: http://www.youtube.com/watch?v=L5NU5etYXM4
"Proporre Renzi Premier sarebbe una scelta molto coraggiosa per la Direzione del Pd, perché sappiamo che Matteo Renzi all'interno del PD è molto amato ma anche abbastanza osteggiato per il suo coraggio, perché è una persona abituata a dire quello che pensa. Sicuramente sarebbe un bel segnale da parte del centro-sinistra raccogliere quella domanda di rinnovamento, di ricambio, che arriva dagli italiani e che la politica stenta a raccogliere. Soprattutto in relazione a quello che è accaduto in questi giorni con il Presidente della Repubblica, questo dibattito, le cinque votazioni, l'idea di una generazione, di una classe politica, che fa fatica a lasciare il passo e che cerca di auto tutelarsi.
Lo dichiara il leader di Fratelli D'Italia Giorgia Meloni ospite di Pierluigi Diaco a "Onorevole Dj" su Rtl 102.5. "Se Renzi fosse premier lei collaborerebbe a un governo guidato da lui?" chiede Diaco alla Meloni. Risposta del leader di Fratelli D'Italia:
"Se fosse eletto come esponente di una maggioranza di centro-sinistra presumibilmente no, perché io sono una persona di centro-destra ma questo non vuol dire ciò che abbiamo visto fino ad oggi in politica. Secondo me quello che può fare di diverso una nuova generazione è anche saper dialogare in un altro modo. Non siamo più la generazione ideologica o post ideologica del "ti devo odiare se la pensi in maniera diversa da me perché sei un mostro", noi possiamo essere quella generazione che, pur rappresentando visioni diverse del mondo, poi cerca comunque un terreno sul quale mettere gli interessi del popolo italiano prima del bisogno di dividersi per lucrare consenso.
Certo, appartenendo al centro destra, non potrei mai andare al Governo con Renzi, ma questo non significa che non sono pronta a fare un "patto generazionale" con Renzi. Io credo che noi siamo in un tempo nel quale la nostra generazione deve dimostrare che è meglio delle precedenti. Può essere migliore delle precedenti nella sua capacità di parlare, di dialogare, di trovare un terreno comune di soluzioni ai problemi su cui la gente si aspetta un impegno comune. Noi non abbiamo il problema che hanno avuto le passate generazioni che, se stavi dall'altra parte della barricata, dovevi essere un mostro. Per me Matteo Renzi non è un mostro: è una persona che dice cose interessanti che, in alcuni casi condivido, in altri no. Ma su alcune cose che dice Renzi sono pronta a collaborare".
3 - BONDI, RENZI PREMIER RISPONDE A DOMANDA CAMBIAMENTO
(ANSA) - "La mia opinione del tutto personale é che un incarico a Matteo Renzi per la formazione del nuovo governo sarebbe in linea con una domanda di cambiamento che sale dal Paese e alla quale il Pdl e il Presidente Silvio Berlusconi sono pronti da tempo". Lo afferma Sandro Bondi (Pdl). "Siamo in un momento in cui dalla confusione e dal caos possono nascere un nuovo ordine e un nuovo assetto politico favorevole al superamento della crisi in cui versa l'Italia", conclude.
4 - CROSETTO, AMATO?VUOL DIRE NON AVER CAPITO; OK RENZI
(ANSA) - "Dire Giuliano Amato, persona rispettabile, vuol dire non aver capito la voglia di cambiamento del Paese. Con tutto il rispetto per Giuliano Amato, stante le esperienze politiche cha ha avuto, difficilmente posso proporre come premier adesso quello che è stato il vice di Craxi". Lo ha detto Guido Crosetto (Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale) intervenendo ad Agorà , su Rai Tre.
"Dire Renzi o altri - ha continuato Crosetto - vuol dire dare un'opportunità diversa alle forze politiche che sono presenti in Parlamento, compresa quella che fino ad adesso ha fatto l'opposizione più feroce: il Movimento 5 Stelle". Crosetto ha poi ammonito: "Non è pensabile che dopo le elezioni nessuna forza politica pensi a quello che deve succedere istituzionalmente pensando al proprio futuro. Perché se ogni forza politica si concentra su quello che succederà nelle prossime settimane, pensando al proprio futuro dal punto di vista elettorale, nessuno farà accordi con nessuno e questo Paese sprofonderà ".
5 - BONANNI, RENZI? SAREBBE INTERESSANTE
(ANSA) - "Sarebbe interessante, non spetta a noi indicare il premier, ma sarebbe interessante se volesse davvero governare". Così il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, ha risposto ai giornalisti sull'ipotesi di un governo guidato da Matteo Renzi.
CROSETTO PRENDE IN BRACCIO GIORGIA MELONI jpegGiorgia Meloni e Guido Crosetto MATTEO RENZI CON LA MANO NELL'OCCHIOSANDRO BONDI E SILVIO BERLUSCONI jpegRaffaele Bonanni
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…