dipiazza richetti

"NON MI SCUSO. AMO LE DONNE E HO AVUTO GRANDE SUCCESSO CON LORO, MA NON PRENDO ORDINI” – IL SINDACO DI TRIESTE ROBERTO DIPIAZZA DOPO LE SCONTRO CON LA CONSIGLIERA M5S, ALESSANDRA RICHETTI (A CUI HA DETTO “NON MI SONO MAI FATTO COMANDARE DA UNA DONNA, TANTO MENO DA TE”), RILANCIA: “DI COSA MI DEVO SCUSARE? A CHI DEVO CHIEDERE SCUSA? ALTRO CHE SCIVOLONE SESSISTA, DOVRESTE ASCOLTARE L’INTERVENTO CHE HA FATTO RICHETTI. NON CAPISCONO NIENTE, NON CONOSCONO IL PROBLEMA E NE PARLANO. COME GIOCARE A CALCIO CON UN PALLONE QUADRATO” - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/12/18/video/trieste_sindaco_a_consigliera_non_mi_sono_mai_fatto_comandare_da_una_donna_lei_sessista-425048064/?ref=RHLF-BG-P7-S1-T1-r2934

 

 

Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti

 

“Scusarmi? E perché dovrei? Amo le donne”. Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (Forza Italia) non accenna al passo indietro. Anzi.

roberto dipiazza

 

Sindaco, ha detto alla consigliera Alessandra Richetti del Movimento 5 Stelle “Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tanto meno da te”, non sente il dovere di scusarsi per quello che le opposizioni hanno definito uno “scivolone sessista”?

“Ma si figuri (Dipiazza ride ndr), sono uno che ama le donne e sono un estimatore”.

 

In consiglio comunale si stava parlando dell’ovovia, cosa c’entrano le sue parole con il merito della questione?

“Ma voi dovreste ascoltare l’intervento che ha fatto Richetti portando in aula delle scatolette. Non so neanche se è permesso introdurre oggetti in aula. Non capiscono niente, non sanno di cosa parlano. Non conoscono il problema e ne parlano. Come giocare a calcio con un pallone quadrato”.

 

alessandra richetti

Ed è per questo che lei ha voluto sottolineare un senso di superiorità maschile rispetto alle donne e rispetto alla stessa consigliera?

“Non vedo l’offesa nei confronti di Richetti. Nulla di drammatico. È vero che io non mi sono mai fatto comandare da una donna”.

Ripeto la domanda, perché ritiene che le donne non siano capaci di esprimere una loro opinione e quindi di dare un indirizzo su un tema?

“Le donne sono il più bel regalo che il buon Dio ci ha dato. Sono un estimatore e ho sempre avuto grande successo”.

Parla di “grande successo”, forse sta peggiorando la situazione. Hanno ragione i 5Stelle quando l’accusano di essere patriarcale? Le chiedo di nuovo, si scusa?

“Perché mi devo scusare? Di cosa mi devo scusare? A chi devo chiedere scusa? Amo le donne in maniera incredibile”.

 

roberto dipiazzaRoberto Dipiazza