NONNA PINA FUORI ONDA: “VADO A INCONTRARE GLI AVVOCATI COSÌ CE LI TOGLIAMO DAI PIEDI” (VIDEO) - OGGI RIBADISCE: “LE GRANDI LOBBY FRENANO LE RIFORME”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. VIDEO - IL FUORIONDA DI ANNAMARIA CANCELLIERI A SKYTG24: "LI INCONTRO COSÌ CE LI TOGLIAMO DAI PIEDI"

 


2. ANNA MARIA CANCELLIERI, FUORIONDA: "AVVOCATI? LI INCONTRO, ME LI LEVO DAI PIEDI" - CAIA: CHIEDEREMO LE SUE DIMISSIONI
www.blitzquotidiano.it

"Li vado ad incontrare così me li levo dai piedi", si legge sul labiale del ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, ed è bufera. Il fuorionda svelato dai microfoni di Sky Tg 24, ha mandato su tutte le furie l'Ordine degli Avvocati di Napoli. Il presidente Francesco Caia ha affermato: "Le parole del ministro Cancellieri sono gravissime. Rappresentano una mancanza di rispetto ed esprimono una concezione antidemocratica. Mai avrei pensato che un Guardasigilli avesse una tale concezione dell'Avvocatura e della tutela dei cittadini. Sono affermazioni da Stato illiberale".

Tutto ha avuto inizio sabato scorso, durante la protesta degli avvocati napoletani nell'ex palazzo di giustizia a Castel Capuano, in occasione della manifestazione ‘Il Sabato delle Idee'. Il ministro ha interrotto la cerimonia alla quale partecipava per incontrare avvocati e sindaci che protestavano contro la riorganizzazione dei Tribunali. Ma quando in sala sono partiti i cori e le urla degli avvocati, il ministro Cancellieri si è avvicinata all'orecchio del magistrato Cafiero de Raho e gli ha sussurtato la famigerata frase. E il fuori onda è stato catturato da una telecamera di SkyTg24 che stava riprendendo il dibattito in diretta. Poco dopo la Cancellieri ha incontrato gli avvocati, ascoltando le loro richieste.

Ma in serata in una lettera del presidente dell'Ordine degli avvocati di Napoli, Francesco Caia si dice indignato a nome di tutti gli avvocati e sollecita un documento in vista dell'incontro previsto a Roma, proprio con la Cancellieri e già fissato da tempo. Informerà il presidente della Regione Campania, i deputati e i sindaci, tutti interessati dalla vicenda della riorganizzazione della giustizia, e se non ci saranno risposte concrete subito, Caia annuncia che chiederà l'intervento del capo dello Stato e del presidente del Consiglio:
"Le frasi del ministro sono talmente chiare che purtroppo sono inequivocabili", ha detto Caia. "Dalla Cancellieri non è arrivato nessun segno, se continua così chiederemo le sue dimissioni", ha concluso.


3. GIUSTIZIA: CANCELLIERI, NON C'E' COMUNE SENTIRE DEL GOVERNO
(ANSA) - Sulla giustizia "non c'é un sentimento comune del governo, o meglio c'é solo a parole". Lo dice il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, che osserva: "quando affrontiamo il singolo caso, scattano i campanilismi e le lobby".

4. GIUSTIZIA: CANCELLIERI, GRANDI LOBBY FRENANO RIFORME
(ANSA) - "Gli avvocati... Le grandi lobby che impediscono che il paese diventi normale". Così il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, risponde alla domanda su chi stia frenando sulle riforme che nel suo settore questo governo sta portando avanti. "Ma noi andiamo avanti", assicura il ministro.

Il ministro parla al convegno di Confindustria, dove ad intervistarla è Enrico Mentana. E racconta le difficoltà incontrate non solo sulla riforma della geografia giudiziaria, ma anche sulla mediazione obbligatoria. E in particolare sulla riforma dei tribunali Cancellieri parla di una "battaglia che combattiamo tutti i giorni", ma sulla quale "non possiamo arretrare".

 

 

 

 

CANCELLIERI AL CONVEGNO DI NAPOLI CONTESTATA DAGLI AVVOCATIAnnamaria Cancellieri AnnaMaria Cancellieri Ministro Cancellieri FRANCESCO CAIACANCELLIERI