berrino meloni

NOSTALGIA CANAGLIA - IL SENATORE DI FDI GIANNI BERRINO SCRIVE IN UN COMUNICATO: "CON GIORGIA MI LEGA UN’AMICIZIA SINCERA, NATA AI TEMPI DEL ‘FRONTE DELLA GIOVENTÙ'" - MA IL RIFERIMENTO ALLA GIOVANILE DELL’MSI È STATO DEPENNATO DA BERRINO IN UN SECONDO COMUNICATO, INVIATO DOPO MEZZ'ORA: "L'AMICIZIA CON GIORGIA È NATA AI TEMPI DELLA SUE BATTAGLIE GIOVANILI E DELLA MIA GIÀ DATATA ATTIVITÀ POLITICA" - COME MAI? QUANDO LA MELONI SI ISCRISSE AL FRONTE DELLA GIOVENTU', NEL 1992, IL COLLEGAMENTO CON L'EREDITA' DEL FASCISMO ERA PIÙ DIRETTO RISPETTO ALLA SUCCESSIVA SVOLTA DI FIUGGI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Michela Bompani per www.repubblica.it

 

gianni berrino

“Con Giorgia mi lega un’amicizia sincera, nata ai tempi del Fronte della gioventù": il senatore Gianni Berrino, FdI, capogruppo in Commissione Giustizia, eletto in Liguria, si è fatto prendere dall’entusiasmo per il terzo compleanno del governo Meloni e per il 25 settembre ha inviato una nota celebrativa rivendicando una militanza comune con la premier nel movimento giovanile del Msi.

 

Berrino fa un richiamo preciso, non ad Azione Giovani, come poi si chiamerà la stessa organizzazione giovanile dopo la svolta di Fiuggi, ma, non a caso, alla stagione precedente. Del resto Meloni effettivamente muove i primi passi proprio nel Fronte della gioventù, cui si iscrive a 15 anni, nel 1992, tre anni prima di Fiuggi e le cronache riportano come la sua notevole attività venga già notata all’interno del partito.

 

gianni berrino

Il senatore Berrino celebra, nella sua nota, i tre anni di governo Meloni: “tre anni fa iniziava un sogno” o “un percorso che ha finalmente restituito all’Italia un governo forte, stabile, coeso e guidato da valori chiari”, ricorda anche “la speranza, trasformata in realtà, che Giorgia Meloni diventasse il primo Presidente del Consiglio donna nella storia della nostra Repubblica” e infine si dice “fiero di servire l’Italia”.

 

Succede però che, a distanza di mezz’ora dall’arrivo del primo comunicato di Berrino, ne viene diffusa un’altra versione, rettificata, in cui la frase “con Giorgia mi lega un’amicizia sincera, nata ai tempi del Fronte della Gioventù” si trasforma in “con Giorgia mi lega un’amicizia sincera, nata ai tempi della sue battaglie giovanili e della mia già datata attività politica". E’ l’unica frase modificata. Potrebbe senz’altro essere un elegante “glissons” rispetto a indicazioni anagrafiche, il senatore Berrino è nato nel 1964, la premier nel 1977.

 

giorgia meloni alla sezione del msi alla garbatella con il poster di mussolini

Colpisce però che ad essere cambiato sia stato proprio solo il riferimento al movimento giovanile del Msi nella stagione in cui era più diretto il collegamento con l’eredità del fascismo, prima della trasformazione condotta da Gianfranco Fini in partito per governare, con il cambio di nome in Alleanza nazionale. [...]

fini alemanno la russa melonimelonimeloni 37VIGNETTA DI ALTAN SULL MSI