SULL’ATTENTI! OBAMA CONVOCA L’“AMBASCIATORE NAPOLITANO” PER AVERE “INFORMAZIONI SULLE ELEZIONI E LA FORMAZIONE DEL GOVERNO IN ITALIA” - DALLA CASA BIANCA MEGASPOT PER MONTI - RE GIORGIO: “L’ITALIA HA FATTO GRANDI PROGRESSI IN QUESTI 14 MESI E QUESTI PROGRESSI POSSONO E DEVONO CONTINUARE” - BARACK INCENSA L’EX COMUNISTA GIORGIO: “UN LEADER STRAORDINARIO PER L’ITALIA E L’EUROPA, HA RESO UNO STRAORDINARIO SERVIZIO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da Ansa.it

"L'Italia ha fatto grandi progressi in questi 14 mesi, con la comprensione e l'aiuto di forze politiche diverse, e questi progressi possono e devono continuare". Così il presidente Giorgio Napolitano dallo studio ovale della Casa Bianca all'inizio dell'incontro con Barack Obama.

Napolitano "è stato un leader straordinario, non solo per l'Italia ma anche per l'Europa": così il presidente americano Barack Obama ha parlato del presidente italiano in un incontro alla Casa Bianca, dove ha aggiunto che è stato anche "un leader visionario" che ha reso "uno straordinario servizio".

"Grazie agli italiani per l'enorme contributo dato alle missioni internazionali" come l'essenziale aiuto fornito in Afghanistan. Lo ha detto il Presidente Usa, Barack Obama, al presidente Giorgio Napolitano durante l'incontro alla Casa Bianca.
"Sono grato al Presidente Obama per aver permesso questo scambio di vedute" che serviranno anche per "una espressione comune di senso di fiducia per il futuro dell'Italia".

Lo ha detto il Presidente Giorgio Napolitano parlando in inglese alla Casa Bianca all'inizio del suo colloquio con il Presidente americano Barack Obama.
L'incontro odierno alla Casa Bianca sarà l'occasione per avere "informazioni sulle elezioni e la formazione del governo in Italia".Lo ha detto il Presidente americano,Barack Obama, all'inizio dell'incontro, alla Casa Bianca, con il Presidente Giorgio Napolitano.

PROSSIMO GOVERNO ABBIA VOCE FORTE IN UE
"Sarà importante per il prossimo governo italiano continuare ad essere una voce efficace in Europa sulle politiche per promuovere la crescita e l'occupazione in tutta Europa". Così una delle portavoce della Casa Bianca, Caitlin Hayden, in una nota inviata all'Ansa alla vigilia dell'incontro tra Barack Obama e Giorgio Napolitano.

DOPO VOTO MANTENERE RITMO RIFORME CRESCITA
"Il governo italiano sta facendo passi importanti per affrontare le sfide economiche. Sarà importante mantenere il ritmo di queste riforme, in particolare sul ripristino della competitività e la crescita". Così la portavoce della Casa Bianca Caitlin Hayden in una nota inviata all'ANSA alla vigilia dell'incontro Obama-Napolitano.

OBAMA CON NAPOLITANO PER STABILITA' E CRESCITA
"Obama e Napolitano sono uniti dagli stessi sforzi a favore della stabilità e della crescita". Lo afferma in una nota Caitlin Hayden, una delle portavoce della Casa Bianca. L'incontro di domani, "sarà per Obama l'opportunità per ringraziare Napolitano per la sua carriera lunga e piena di successi".

Il presidente Barack Obama ha profondo rispetto per il presidente Napolitano. L'incontro di domani è una grande opportunità per il presidente Obama di ringraziare il presidente Napolitano per tutto quello che ha fatto, ora che si prepara a lasciare la sua vita pubblica, e congratularsi con lui per una carriera lunga e piena di successi".

"I due leader - conclude Caitlin Haiden - ribadiranno la stretta amicizia che lega i nostri due Paesi e gli sforzi comuni per promuovere la stabilità, la crescita e la prosperità". "L'Italia resterà sempre un grande alleato degli Stati Uniti". Lo ha detto l'ambasciatore Usa in Italia David Thorne a Washington. Ma è preoccupato per l'esito del voto in Italia? "No", ha risposto il diplomatico, ribadendo come la visita del presidente Napolitano da Obama sia una conferma delle ottime relazioni bilaterali.

NANCY PELOSI A NAPOLITANO, LEI MOLTO RISPETTATO IN USA
"Sappiamo bene quanto lei è rispettato negli Stati Uniti ed è un privilegio averla ancora una volta qui". Con queste parole la leader democratica Nancy Pelosi, ha accolto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel primo appuntamento di questa sua visita negli Stati Uniti che domani lo porterà alla Casa Bianca per un incontro con il presidente Barack Obama.

"L'Italia resterà sempre un grande alleato degli Stati Uniti". Lo ha detto l'ambasciatore Usa in Italia David Thorne a Washington. Ma è preoccupato per l'esito del voto in Italia? "No", ha risposto il diplomatico, ribadendo come la visita del presidente Napolitano da Obama sia una conferma delle ottime relazioni bilaterali.

La leader democratica, ricevuta dal Capo dello Stato alla Blair House, ha sottolineato che la visita di Napolitano cade "con un tempismo perfetto", anche perché si colloca subito dopo il discorso all'Unione tenuto martedì scorso da Obama. Proprio del discorso all'Unione ha parlato anche Napolitano sottolineando come il presidente Obama con il secondo mandato "si è dato un ricco programma caratterizzato da una visione complessiva" delle tante cose da fare.

 

BARACK OBAMA E GIORGIO NAPOLITANO ALLA CASA BIANCA GIORGIO NAPOLITANO E OBAMANAPOLITANO OBAMA aa f db b cc a a eaf ef f DAVID THORNE E MAURIZIO SACCONIMARIO MONTI DAVID THORNE jpegDAVID THORNE