groenlandia donald trump ursula von der leyen

CHI OFFRE DI PIÙ PER LA GROENLANDIA? – LA CASA BIANCA VUOLE PAGARE GLI ABITANTI DELL’ISOLA, PER CONVINCERLI A SEPARARSI DALLA DANIMARCA E DIVENTARE AMERICANI: SI PARLA DI CIFRE CHE VANNO DA 10 MILA A 100 MILA DOLLARI A PERSONA – IN TUTTA RISPOSTA, L’UNIONE EUROPEA SI APPRESTA A RADDOPPIARE IL BUDGET PER IL TERRITORIO AUTONOMO DANESE, SPENDENDO 530 MILIONI DI EURO NELL'ARCO DI SETTE ANNI A PARTIRE DAL 2028 – LE ALTRE OPZIONI SUL TAVOLO DI TRUMP OLTRE AI DOLLARI: LA CARTA MILITARE, LA RAPPRESAGLIA ECONOMICA O IL COMPROMESSO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

proteste in groenlandia contro donald trump

Potrebbe diventare un'asta: una gara a chi paga di più per prendersi, o per tenersi, la Groenlandia. «Averla è molto importante – ha ribadito ieri Donald Trump in un'intervista al New York Times – Credo che sia psicologicamente necessario per il successo. Penso che la proprietà ti dà qualcosa che non si può ottenere con un semplice contratto di locazione.

 

La proprietà offre elementi che non si possono avere semplicemente firmando un documento». E così gli Stati Uniti stanno discutendo la possibilità di versare pagamenti «forfettari» agli abitanti dell'isola, per convincerli a separarsi dalla Danimarca e diventare americani: secondo fonti dell'amministrazione Trump si parla di cifre che vanno da 10 mila a 100 mila dollari a persona.

 

donald trump - groenlandia

Ma anche l'Europa si appresta a inviare più soldi alla Groenlandia, seppure non direttamente nelle tasche di ciascuno dei 50 mila che ci vivono: la Ue si è impegnata a più che raddoppiare il suo budget per il territorio autonomo danese, spendendo 530 milioni di euro nell'arco di sette anni a partire dal 2028.

 

La sfida a colpi di dollari o di euro è una delle opzioni considerate negli ambienti diplomatici di fronte alla sfida lanciata dalla Casa Bianca, che non esclude neppure di usare la forza per annettere la Groenlandia, ma più verosimilmente sembra intenzionata a convincere la Danimarca a vendergliela: di questo tratterà il segretario di Stato americano Marco Rubio la settimana prossima con gli interlocutori di Copenaghen. [...]

 

donald trump e ursula von der leyen

Se la prima opzione sono i soldi, la seconda è arrivare a un compromesso: dare a Trump qualcosa che possa presentare come una vittoria e nel contempo fare in modo che la Groenlandia rimanga dei groenlandesi.

 

Investendo di più nella difesa militare dell'isola, permettendo all'America di aprire altre basi militari oltre a quelle che vi ha già (come previsto da un trattato del 1951), lanciare iniziative congiunte per lo sfruttamento minerario della regione che tanto fa gola al capo della Casa Bianca.

 

Una terza opzione è la rappresaglia: il cosiddetto bazooka economico. L'opzione numero quattro è quella militare: la carta più improbabile da giocare, perché sul piano della forza con l'America non c'è partita. [...]

groenlandia - bandiera della danimarcaURSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP A NEW YORKKATIE MILLER E LA FOTO DELLA GROENLANDIA CON LA BANDIERA STATUNITENSE