elezioni in egitto abdel fattah al-sisi

PIÙ AL-SISI CHE AL-NONO - DA OGGI A MERCOLEDÌ SI VOTA IN EGITTO PER LE SOLITE ELEZIONI FARSA, CHE INCORONERANNO PER LA TERZA VOLTA IL PRESIDENTE IN CARICA - OLTRE AL GENERALE DEL CAIRO, CI SONO ALTRI 3 CANDIDATI, MA IL RISULTATO PARE GIÀ SCONTATO: I RIVALI DI AL-SISI NON GODONO DI GRANDE SOSTEGNO POPOLARE MENTRE UN QUARTO, AHMED ALTANTAWY, HA ABBANDONATO LA CORSA DOPO CHE…

elezioni in egitto

Estratto da www.lastampa.it

 

Prima giornata di elezioni presidenziali in Egitto: si vota per tre giorni. Il presidente in carica Abdel Fattah Al-Sisi non ha alcun vero sfidante ed è certo di vincere un altro mandato, che lo manterrà al potere fino al 2030.

 

abdel fattah al sisi

[…] Oltre a lui ci sono 3 candidati: il capo del Partito socialdemocratico di opposizione, Farid Zahran; il presidente del Partito Wafd, Abdel-Sanad Yamama; e il capo del Partito popolare repubblicano, Hazem Omar. Un giovane e ambizioso aspirante candidato alle presidenziali, Ahmed Altantawy, ha abbandonato la corsa dopo non essere riuscito a raccogliere le firme dei residenti necessarie per la sua candidatura e ha attribuito la responsabilità a quelle che, a suo dire, sono state le molestie da parte delle agenzie di sicurezza nei confronti dello staff e dei sostenitori della sua campagna. Se nessun candidato otterrà più del 50% dei voti, il ballottaggio si terrà dall'8 al 10 gennaio.

elezioni in egitto 3

 

[…]Anche altri due candidati hanno già votato stamattina: Farid Zahran si è recato in un seggio del Cairo indossando la kefiah palestinese bianca e nera. L'altro candidato ad aver espresso il voto è Hazem Omar. Gli egiziani residenti all'estero hanno già votato dall'1 al 3 dicembre. In vista del voto il ministero dell'Interno, che supervisiona le forze di polizia, ha dispiegato migliaia di truppe in tutto il Paese. Oltre 67 milioni di persone hanno diritto al voto e le autorità sperano in un'affluenza alta per dare legittimità alle elezioni.

elezioni in egitto 2elezioni in egitto 1

 

abdel fattah al sisi