DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
“OGGI SI SCRIVE UNA PAGINA BUIA PER TUTTI I CITTADINI” – L’ASSOCIAZIONE MAGISTRATI DELLA CORTE DEI CONTI CONTRO IL SÌ DEL SENATO ALLA RIFORMA DELLE FUNZIONI DEI GIUDICI CONTABILI: “SI TRATTA DI UNA SCELTA CHE SEGNA UN PASSO INDIETRO NELLA TUTELA DEI BILANCI PUBBLICI E INAUGURA UNA FASE IN CUI IL PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEL DENARO DEI CITTADINI RISULTA SENSIBILMENTE INDEBOLITO" – “"UNA MAGGIORE EFFICIENZA NON SI OTTIENE RIDUCENDO IL RUOLO DELLA MAGISTRATURA CONTABILE, MA VALORIZZANDO IL PRESIDIO INDIPENDENTE E IMPARZIALE A GARANZIA DEL CORRETTO UTILIZZO DEL DENARO PUBBLICO...”
(ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Oggi si scrive una pagina buia per tutti i cittadini: il Senato della Repubblica ha approvato la riforma della Corte dei conti, magistratura chiamata dalla Costituzione a garantire che le risorse pubbliche siano destinate ai servizi alla collettività e non siano sprecate, per imperizia o corruzione.
Si tratta di una scelta che segna un passo indietro nella tutela dei bilanci pubblici e inaugura una fase in cui il principio di responsabilità nella gestione del denaro dei cittadini risulta sensibilmente indebolito". Così l'Associazione Magistrati della Corte dei Conti.
ALFREDO MANTOVANO E GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
"Da oggi - prosegue l'Associazione magistrati della Corte dei Conti - in presenza di grave colpa, il danno arrecato alle finanze pubbliche sarà risarcibile solo entro il limite massimo del 30% del pregiudizio accertato. La parte restante non verrà recuperata e resterà a carico della collettività".
"Ulteriori forti preoccupazioni - proseguono i magistrati - suscitano l'introduzione di meccanismi di esonero automatico dalla responsabilità, legati al silenzio della Corte dei conti in sede di controllo di legittimità o di parere. In questo modo, l'assenza di una pronuncia esplicita della Magistratura contabile rischia di trasformarsi in una giustificazione automatica, piegando tali funzioni a logiche di esclusione della responsabilità piuttosto che di miglioramento dei servizi.
La riforma incide negativamente sui principi di legalità, responsabilità e buon andamento dell'amministrazione, sanciti dalla Costituzione, e solleva un tema centrale di equità: le risorse pubbliche appartengono a tutti e la loro tutela richiede forme di responsabilità effettive e credibili".
"Una maggiore efficienza dell'amministrazione non si ottiene riducendo il ruolo della Magistratura contabile, ma valorizzando il presidio indipendente e imparziale a garanzia del corretto utilizzo del denaro pubblico", conclude l'Associazione.
Guido Carlino - presidente della corte dei conti
alfredo mantovano matteo salvini voto al senato sulla riforma della corte dei conti foto lapresse 2
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…