DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
Nuovo giorno, nuovo scandalo: ormai su Londra non si leva il sole senza che sia accompagnato da qualche rivelazione imbarazzante per il governo laburista. La Bbc ha scoperto che la capa dello staff di Keir Starmer è pagata più dello stesso primo ministro: Sue Gray porta a casa 170 mila sterline l’anno (circa 200 mila euro), contro le 167 mila del premier.
Ma più che l’entità del compenso (neppure tanto alto, se si considerano i salari che circolano nella City), ciò che fa specie sono le circostanze: la nuova responsabile dello staff ha ricevuto un aumento del 17% rispetto al suo predecessore sotto Rishi Sunak, in un momento in cui i laburisti invitano a stringere la cinghia e tolgono i sussidi ai pensionati. Per di più, pare che a Sue Gray fosse stata fatta notare l’inopportunità della cosa, soprattutto se fosse divenuta di dominio pubblico: ma lei se ne è infischiata.
La donna più potente della Gran Bretagna, viene considerata la Gray: lei è stata l’inquisitrice del Partygate, lo scandalo che portò alla caduta di Boris Johnson, e come responsabile per le questioni etiche nell’amministrazione pubblica era soprannominata «la vice di Dio». Ma già il suo passaggio da un ruolo apicale nella macchina dello Stato a quello di personaggio-chiave nel partito laburista aveva fatto inarcare qualche sopracciglio, visto che si sarebbe potuto allora dubitare della sua precedente imparzialità.
[…] Sue Gray si è fatta troppi nemici e molti pensano che l’affare del suo stipendio potrebbe essere la goccia finale che la costringerà alle dimissioni.
[…] è singolare per un partito e un leader che sono arrivati al potere in nome della moralizzazione inciampare continuamente su questioni etiche.
Non si è infatti per nulla sopita la polemica sui regali ricevuti da Starmer e da sua moglie da parte di generosi finanziatori […] Una vita a sbafo che non trova spiegazioni, considerato che a Starmer viene attribuito un patrimonio personale di circa 3 milioni e mezzo di euro: ma lui trovava normale approfittare di tutta quella munificenza.
[…]
sue gray 6sue gray 1sue graysue gray e boris johnsonsue gray sue gray 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…