TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
OLÉ, È SCONTRO APERTO TRA SPAGNA E ISRAELE! – IL PREMIER DI MADRID, PEDRO SACHEZ, ANNUNCIA “NOVE AZIONI PER FERMARE IL GENOCIDIO A GAZA E PER PERSEGUIRE GLI AUTORI”. PREVISTO L’EMBARGO DI ARMI VERSO LO STATO EBRAICO E IL DIVIETO DI TRANSITO NEI PORTI E NEI CIELI SPAGNOLI PER I MEZZI CHE TRASPORTANO MATERIALI UTILI ALLA DIFESA ISRAELIANA – LA REPLICA DEL MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, GIDEON SAAR: “È UN ATTACCO ANTISEMITA, IL GOVERNO SPAGNOLO STA PORTANDO AVANTI UNA RETORICA SELVAGGIA E PIENA DI ODIO” – ISRAELE DICHIARA “PERSONE NON GRATE” DUE MINISTRE SPAGNOLE...
Estratto dell’articolo di Francesco Munafò per www.lastampa.it
A far detonare un nuovo scontro politico tra Spagna e Israele è un annuncio del premier Pedro Sanchez, consegnato in mattinata dal palazzo presidenziale: “Avvieremo nove azioni per fermare il genocidio a Gaza e per perseguire gli autori”. Tra le misure, un decreto per consolidare giuridicamente l’embargo di armi verso lo Stato ebraico.
Ma anche il divieto di transito nei porti e nei cieli spagnoli per i mezzi di Tel Aviv che trasportano materiali utili alla difesa israeliana, così come “il divieto di accesso in Spagna a tutte le persone che partecipano in maniera diretta al genocidio sulla Striscia di Gaza" [...]
Non è la prima volta in cui Sanchez, da sempre tra i più fermi in Europa nella condanna dell’operato dello Stato ebraico a Gaza, si espone sulla situazione palestinese. “Quello che sta accadendo nella Striscia si chiama genocidio” aveva detto a inizio luglio durante un intervento al comitato federale del Psoe. [...]
La risposta del ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, non si è fatta attendere: "Il governo spagnolo sta portando avanti una linea anti-israeliana ostile, con una retorica selvaggia e piena di odio”. Secondo Sa’ar, l’attacco (definito “antisemita”) del premier spagnolo è un tentativo di distogliere l’attenzione “dai gravi casi di corruzione” che lo coinvolgerebbero.
Begoña Gómez, la moglie del primo ministro, è infatti a processo nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria in cui era già stata accusata di corruzione e traffico di influenze illecite. Secondo l’accusa, la donna avrebbe sfruttato la propria relazione con Sánchez per far ottenere a un’azienda privata un grosso finanziamento pubblico.
Ma le vere colpevoli delle dichiarazioni del premier, secondo Sa’ar, sarebbero due ministre del partito di sinistra “Sumar”, in coalizione coi socialisti, accusate di sfruttare la debolezza politica del premier (stretto nei sondaggi tra il Partito Popolare e gli estremisti di Vox) per trascinarlo verso un’ostilità sempre più marcata nei confronti dello Stato Ebraico.
benjamin netanyahu nella striscia di gaza
Sono la titolare del dicastero del lavoro e vicepremier Yolanda Diaz e la ministra della Gioventù Sira Rego (il cui padre è palestinese). Entrambe “non potranno entrare in Israele, e Israele non intratterrà con loro alcun tipo di rapporto” ha annunciato Sa’ar sui social. Un provvedimento che l’esecutivo iberico ha già etichettato come “inaccettabile”
Diaz ha reagito con un’alzata di spalle: “E’ un orgoglio che Israele mi vieti l’ingresso”. E ha rincarato la dose: “Bisogna ritirare l’ambasciata spagnola a Tel Aviv”. [...]
TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO…
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…