
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
L'Europa ha già iniziato a rallentare le misure di austerità . Lo assicura il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn in vista del G20 di Washington, dopo che ieri il numero uno del Fmi Christine Lagarde ha sostenuto che i paesi europei più indebitati attuino meno velocemente il consolidamento. "Stanno predicando ai convertiti" ha detto Rehn, riferendosi alla richiesta della Lagarde.
"Nella prima fase della crisi - ha detto Rehn - era essenziale ripristinare la credibilità della politica di bilancio europea, messa in discussione dai mercati. Non avevamo scelta, abbiamo preso azioni decisive. Ora, che la credibilità a breve termine è stata ripristinata, abbiamo la possibilità di rallentare il passo degli aggiustamenti di bilancio a breve-medio termine".
Spiegando poi che l'Europa soffre di una frammentazione finanziaria, Rehn ha invitato "la Germania ad avviare riforme per incoraggiare la domanda interna. I paesi in deficit devono aumentare la loro competitività mentre il nord dell'Eurozona dovrebbe fornire stimoli con un'azione di ribilanciamento della domanda".
Il commissario Ue si è quindi detto d'accordo con le misure straordinarie prese dal Giappone, ma solo nel breve termine, non per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine del debito. "Comprendo - dice Rehn in vista del G20 - le misure a breve termine per stimolare l'economia e far fronte alla deflazione, ma esse non rispondono nel medio-lungo periodo alle sfide sul tappeto.
Il Giappone - aggiunge - deve sempre mettere insieme una politica di consolidamento di bilancio che determini una strategia di lungo periodo". Rehn ha quindi sottolineato di parlare "deliberatamente del lungo periodo e penso che decidere riforme strutturali aiuti a creare crescita e occupazione a livello sostenibile".
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…