''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
L'Europa ha già iniziato a rallentare le misure di austerità . Lo assicura il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn in vista del G20 di Washington, dopo che ieri il numero uno del Fmi Christine Lagarde ha sostenuto che i paesi europei più indebitati attuino meno velocemente il consolidamento. "Stanno predicando ai convertiti" ha detto Rehn, riferendosi alla richiesta della Lagarde.
"Nella prima fase della crisi - ha detto Rehn - era essenziale ripristinare la credibilità della politica di bilancio europea, messa in discussione dai mercati. Non avevamo scelta, abbiamo preso azioni decisive. Ora, che la credibilità a breve termine è stata ripristinata, abbiamo la possibilità di rallentare il passo degli aggiustamenti di bilancio a breve-medio termine".
Spiegando poi che l'Europa soffre di una frammentazione finanziaria, Rehn ha invitato "la Germania ad avviare riforme per incoraggiare la domanda interna. I paesi in deficit devono aumentare la loro competitività mentre il nord dell'Eurozona dovrebbe fornire stimoli con un'azione di ribilanciamento della domanda".
Il commissario Ue si è quindi detto d'accordo con le misure straordinarie prese dal Giappone, ma solo nel breve termine, non per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine del debito. "Comprendo - dice Rehn in vista del G20 - le misure a breve termine per stimolare l'economia e far fronte alla deflazione, ma esse non rispondono nel medio-lungo periodo alle sfide sul tappeto.
Il Giappone - aggiunge - deve sempre mettere insieme una politica di consolidamento di bilancio che determini una strategia di lungo periodo". Rehn ha quindi sottolineato di parlare "deliberatamente del lungo periodo e penso che decidere riforme strutturali aiuti a creare crescita e occupazione a livello sostenibile".
Olli Rehn
OLLI REHN
MARIO DRAGHI E ANGELA MERKEL
CHRISTINE LAGARDE
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…