
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
L'Europa ha già iniziato a rallentare le misure di austerità . Lo assicura il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn in vista del G20 di Washington, dopo che ieri il numero uno del Fmi Christine Lagarde ha sostenuto che i paesi europei più indebitati attuino meno velocemente il consolidamento. "Stanno predicando ai convertiti" ha detto Rehn, riferendosi alla richiesta della Lagarde.
"Nella prima fase della crisi - ha detto Rehn - era essenziale ripristinare la credibilità della politica di bilancio europea, messa in discussione dai mercati. Non avevamo scelta, abbiamo preso azioni decisive. Ora, che la credibilità a breve termine è stata ripristinata, abbiamo la possibilità di rallentare il passo degli aggiustamenti di bilancio a breve-medio termine".
Spiegando poi che l'Europa soffre di una frammentazione finanziaria, Rehn ha invitato "la Germania ad avviare riforme per incoraggiare la domanda interna. I paesi in deficit devono aumentare la loro competitività mentre il nord dell'Eurozona dovrebbe fornire stimoli con un'azione di ribilanciamento della domanda".
Il commissario Ue si è quindi detto d'accordo con le misure straordinarie prese dal Giappone, ma solo nel breve termine, non per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine del debito. "Comprendo - dice Rehn in vista del G20 - le misure a breve termine per stimolare l'economia e far fronte alla deflazione, ma esse non rispondono nel medio-lungo periodo alle sfide sul tappeto.
Il Giappone - aggiunge - deve sempre mettere insieme una politica di consolidamento di bilancio che determini una strategia di lungo periodo". Rehn ha quindi sottolineato di parlare "deliberatamente del lungo periodo e penso che decidere riforme strutturali aiuti a creare crescita e occupazione a livello sostenibile".
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…