FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
Antonio Padellaro per “il Fatto Quotidiano”
Che differenza c’è tra l’Is che riduce in polvere il palazzo di Nimrud, considerato il Partenone dell’Assiria e gli amministratori di Crotone che ricoprono di cemento i nuovi resti archeologici del foro di Capo Colonna? Esageriamo? Certo, i tagliagole islamici agiscono con il terrore della armi mentre qui da noi è sufficiente un’ordinanza e un po’ di calcestruzzo con risparmio di mezzi e vite umane.
Senza contare che nello stato islamico nessuno, ovviamente, si sogna di aprire bocca mentre a Crotone la mobilitazione dei movimenti contro la cementificazione pur non provocando visibili reazioni nella locale Sovrintendenza è finita sulla prima pagina del Corriere della sera con un’inchiesta di Gian Antonio Stella.
I mostri generati dal sonno della ragione, nelle molteplici variabili invadono la nostra contemporaneità accanendosi per fanatismo, vandalismo, incuria o sordidi interessi contro le sublimi vestigia che ci tramandano le civiltà del passato. Poiché l’inciviltà teme sopra ogni cosa la memoria o la disprezza.
isis, distruzionea nimrud image a 23 1428837888233
Sgominare l’oscurantismo jihadista (e non solo militarmente) non sarà affatto facile ma sarà più possibile se il mondo islamico leverà alta la voce contro queste infamie. Ma quale esercito potrà mai sgominare in Italia la guerriglia dello scempio che in decenni di silenziosa devastazione e nella più assoluta impunità ha impestato con orridi manufatti coste meravigliose, abbandonando Pompei ai ladri di ogni risma e trasformando in parcheggi luoghi di commovente bellezza?
isis, distruzionea nimrud image a 7 1428835740002
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA…