vanessa ricciardi gilberto pichetto fratin

NEI PAESI CIVILI C’È LIBERTÀ DI STAMPA. IN ITALIA IL GOVERNO VUOLE LIBERTÀ DALLA STAMPA – IL MINISTRO DELL’AMBIENTE, GILBERTO PICHETTO FRATIN, HA DATO DELLA “STRONZETTA” A UNA GIORNALISTA, A MARGINE DELLA PRESENTAZIONE DI UNO STUDIO DI CONFINDUSTRIA SUL NUCLEARE – TERMINATE LE DOMANDE DEI CRONISTI, IL MINISTRO HA FATTO UN PASSO INDIETRO E, RIVOLGENDOSI A VANESSA RICCIARDI, DI “STAFFETTA QUOTIDIANA”, PRIMA L’HA TOCCATA SULLA SPALLA CON UN PAIO DI PACCHE VELOCI, E POI L’HA OFFESA - LE SCUSE DEL MINISTRO: "MI RAMMARICO PROFONDAMENTE, IL TONO VOLEVA ESSERE SCHERZOSO MA, COMPRENSIBILMENTE, È STATO PERCEPITO COME OFFENSIVO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GILBERTO PICHETTO FRATIN

Governo: 'che stronzetta', gaffe Pichetto con cronista, lei 'linguaggio poco consono'

(LaPresse) - Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha dato della "stronzetta" a una giornalista. L'episodio è avvenuto oggi all'Aula dei gruppi parlamentari alla Camera a margine della presentazione di uno studio di Confindustria e Enea sul nucleare.

 

Il ministro andando via, terminate le domande dei cronisti, ha fatto un passo indietro. E, rivolgendosi a Vanessa Ricciardi, collaboratrice di Staffetta Quotidiana - che lo aveva incalzato su un paio di temi - l'ha toccata sulla spalla con un paio di pacche veloci, e le ha detto: "Che stronzetta". Non appena si è reso conto di quanto accaduto, è stato repentino anche il passo indietro del portavoce del ministro che avvicinando la giornalista le a mormorato: "Guarda che è un complimento...", pensando così di 'tranquillizzarla'.

 

VANESSA RICCIARDI

"Non mi aspettavo quella reazione - ha raccontato a LaPresse Vanessa Ricciardi - credo che sia opportuno mantenere un linguaggio consono nei rapporti con la stampa, soprattutto da parte di chi rappresenta il potere politico".

 

Al ministro - che stava lasciando il convegno dopo esser intervenuto - erano state rivolte diverse domande, dal nucleare ai dazi e al carbone che importiamo dagli Usa, dal Gnl per i rigassificatori che arriva sempre dall'America all'energy release e al decreto Aree idonee, fino alle faccende che riguardando il grande siderurigico tarantino, l'ex Ilva.

 

Governo: Pichetto si scusa con giornalista, 'mi rammarico profondamente'

(LaPresse) - "Desidero esprimere le mie scuse alla giornalista Vanessa Ricciardi per le parole da me pronunciate al termine di un confronto con la stampa. Ho utilizzato un’espressione inappropriata, detta in un tono che voleva essere scherzoso ma che, comprensibilmente, è stata percepita come offensiva. Me ne rammarico profondamente: non rispecchia il mio modo di essere né il rispetto che ho verso tutte le donne e gli uomini dell’informazione, con cui mi confronto positivamente ogni giorno". Lo dichiara il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

gilberto pichetto fratin (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024 gilberto pichetto fratingilberto pichetto fratin (3) ricevimento quirinale 2 giugno 2024