paola muraro raggi

UN’ASSESSORA TUTTA D’ORO - PAOLA MURARO E’ DI GRAN LUNGA LA PIU’ RICCA ESPONENTE DELLA GIUNTA RAGGI: IL SUO REDDITO 2016 AMMONTA A BEL 221MILA EURO. SE NON CI FOSSE ZIO PAPERONE MARCHINI, SAREBBE LA PIU’ FACOLTOSA DI TUTTO IL COMUNE - VIRGINIA RAGGI AL 38ESIMO POSTO

Fosca Bincher per “Libero Quotidiano

 

paola muraropaola muraro

Paola Muraro è la più ricca senza paragoni nella giunta del comune di Roma guidata da Virginia Raggi, e se non ci fosse Paperone Alfio Marchini sarebbe pure la più ricca in Comune. La sorpresa arriva dalla sua dichiarazione dei redditi 2016 - relativa ai compensi percepiti nel 2015, che l' Assessore all' Ambiente ha ora presentato (è il penultimo della giunta, a parte i due nuovi arrivati, perché manca ancora il modello Unico di Adriano Meloni).

 

Il suo reddito complessivo ammonta infatti a 221.340, ed è quasi il doppio di quel che veniva raccontato per le consulenze che da molti anni aveva con l' Ama, l' azienda dei rifiuti della capitale che ora come assessore deve vigilare. I compensi percepiti inseriti nella dichiarazione dei redditi della Muraro sono un pizzico più alti, e ammontano a 226.900 euro.

 

giovanni fiscon  e dietro paola murarogiovanni fiscon e dietro paola muraro

Ma da quella somma può scalare alcune spese sostenute per la sua attività che era di lavoro autonomo: 5.200 euro di compensi corrisposti a terzi che la aiutavano, un ammortamento di 584 euro per beni acquistati, altri 656 euro di beni consumati, e ancora 827 euro di spese documentate, 129 euro di spese di rappresentanza e 1.462 euro di spese relative agli immobili.

 

Con le altre deduzioni di legge il reddito imponibile ammonta a 192.400 euro, su cui la Muraro ha pagato 75.902 euro di tasse. Quei soldi incassati con le consulenze non riguardano solo Ama, seguendo il curriculum che l' assessore all' Ambiente ha allegato alla dichiarazione sul sito Internet del comune di Roma.

 

PAOLA MURAROPAOLA MURARO

Nel 2015 infatti risulta che abbia fornito una consulenza anche alla Nespresso e poi avere dato un parere tecnico alla Sav.No di Treviso, oltre ad essere stata nominata nel comitato degli esperti della Gest srl di Perugia. Per Ama ci sono stati anche incarichi extra, e probabilmente il più pagato è stato quello di perito di parte nell' arbitrato sul lodo Ama-Colari. La Muraro ha depositato anche la sua dichiarazione patrimoniale, con le case e pertinenze possedute a Roma, Padova e Copparo (Fe) dove possiede anche 13 appezzamenti di terreno fra 601 e 72.300 metri quadrati.

 

Fra giunta e Comune di Roma per reddito l' assessore all' Ambiente è al secondo posto solo dietro Marchini, che ha dichiarato un reddito complessivo di 685.082 euro. Al terzo posto il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti (136.745 euro), seguito subito dall' altro candidato sindaco, Giorgia Meloni (99.444 euro) e da Stefano Fassina (99.048 euro). Virginia Raggi è solo al 38° posto della classifica dei redditi, con 24.763 euro, circa un decimo della Muraro.

 

alfio marchini (2)alfio marchini (2)

A proposito dell' assessore all' Ambiente, ieri mattina ha annunciato la presentazione da parte del suo legale di una querela nei confronti del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che domenica l' aveva definita "totalmente collegata" agli uomini di Mafia Capitale. «Altre querele sono state presentate», ha continuato la Muraro, «nei confronti di chi ha speculato sulla mia vita privata e ha rappresentato atti non veri, configurando così un' azione diffamatoria».

 

Così anche il Pd non ha voluto essere da meno e pur con minore fondamento giuridico, ha annunciato querela nei confronti della stessa Raggi «per le dichiarazioni diffamatorie nelle quali ha accostato il Pd alle vicende di Mafia Capitale». A dire il vero l' accostamento originario l' ha fatto proprio quel partito, tanto da avere commissariato la federazione di Roma con Matteo Orfini proprio per il coinvolgimento di molti uomini del partito nell' inchiesta romana.