donald trump prevost papa leone xiv

"NON È REALISTICO FARE UN ACCORDO DI PACE SULL'UCRAINA SENZA L'EUROPA" - IL PAPA AMERICANO LEONE XIV PROVA A RIPORTARE SULLA RETTA VIA QUELLA PECORELLA SMARRITA DI TRUMP, CHE IERI HA DEFINITO I LEADER DEL VECCHIO CONTINENTE "DEI DEBOLI ALLA GUIDA DI PAESI IN DECADENZA" - IL PONTEFICE, NATO A CHICAGO, INCONTRA ZELENSKY E RUGGISCE CONTRO IL PRESIDENTE AMERICANO: "PENSO CHE IL RUOLO DELL'EUROPA SIA MOLTO IMPORTANTE. PURTROPPO NON TUTTI LO CAPISCONO, MA PENSO CHE QUI C'È UN'OPPORTUNITÀ PER TUTTI I LEADER DI UNIRSI" - E SULLA POSSIBILITA' DI VISITARE KIEV...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Nina Fabrizio per l'ANSA

 

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA LEONE XIV A CASTEL GANDOLFO

"Veramente penso che il ruolo dell'Europa sia molto importante, l'unità dei Paesi e cercare di raggiungere un accordo di pace senza includere l'Europa non è realista". Risponde direttamente al presidente americano Donald Trump, papa Leone uscendo da Castel Gandolfo al termine di una giornata iniziata di buon mattino ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Un incontro, il terzo dall'inizio del suo pontificato (ma due sono i faccia a faccia), durato all'incirca mezz'ora e che ha dato soprattutto il senso del supporto del Papa in prima persona alla causa ucraina. "Penso che le garanzie di sicurezza che si cercano siano importanti - ha detto Leone ad una specifica domanda su Trump, mostrando dimestichezza con il dossier -.

 

donald trump in versione papa leone xiv - meme creato con l'intelligenza artificiale

Purtroppo non tutti lo capiscono, ma penso che qui c'è un'opportunità molto grande per tutti i leader dell'Europa di unirsi". "Abbiamo parlato soprattutto di come la chiesa può aiutare a riportare i bambini" ucraini rapiti dai russi, ha fatto quindi sapere. Mentre Leone sembra soprassedere per il momento sull'invito di Zelensky a visitare l'Ucraina: "Spero di sì, ma non so quando, bisogna anche essere realisti su queste cose".

 

Il Papa ha quindi ricordato la proposta della Santa Sede ad offrirsi come luogo di negoziato che però "per adesso non è stata accettata ma rimane una offerta di disponibilità". Per quanto riguarda la mediazione umanitaria messa in atto per il ritorno dei bambini ucraini su cui ha lavorato intensamente anche il presidente della Cei, il cardinal Matteo Zuppi, Prevost lamenta che "ce ne sono ancora tanti, ne abbiamo parlato con Zelensky, purtroppo il lavoro è lento ma dietro le quinte continuiamo e andiamo avanti".

VOLODYMYR ZELENSKY PAPA LEONE XIV A CASTEL GANDOLFO

 

"Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura", diceva stamattina il comunicato vaticano dopo che Leone aveva congedato Zelensky. Concetti rilanciati in serata con i giornalisti: "Dobbiamo lavorare a una pace giusta".

volodymyr zelensky e papa leone XIV a castel gandolfovolodymyr zelensky da papa leone xiv a castel gandolfo foto lapresse papa leone XIV e volodymyr zelensky a castel gandolfo