DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
David Allegranti per “la Stampa”
Si era cancellato da Facebook dopo il caso Piero Pelù: il rocker fiorentino insultò il figlio Matteo dandogli del “boy scout di Licio Gelli” dal palco del Primo Maggio e lui, Tiziano Renzi, rispose per le rime. «Sono onorato di non aver avuto mai rapporti di conoscenza con quel personaggio che spara m… sulla mia famiglia». Il babbo del presidente del Consiglio, insomma, si arrabbiò di brutto, poi fu costretto a una fondamentale botta di autocoscienza.
«Oggi – scrisse – giornata di scelte significative. Ho deciso di uscire da Facebook. Purtroppo il mio cognome condiziona fortemente la mia libertà espressiva… Basta che starnutisca che sui giornali appare uno tsunami». Da qualche tempo babbo Renzi, ex segretario del Pd di Rignano sull’Arno, è tornato a fare etciù sui social network. Con un’accortezza però.
Uno pseudonimo per mettere in salvo il cognome, ormai così pesante, da quelle jene dattilografe dei giornalisti: Orso Saggio. Sulla sua bacheca condivide articoli, foto della Madonna di Medjugorje, video del compleanno della nonna Anna Maria, 94 anni (quella che va sempre a votare).
Ha ripreso anche l’attività di commentatore seriale della politica: «Ma nessuno scrive niente sul fatto che Hamas ha rotto la tregua ricominciando a tirare razzi su Israele?», ha scritto ad agosto. Il 18 settembre, quando è uscita la notizia dell’indagine per bancarotta fraudolenta, ha pubblicato una eloquente vignetta dei Peanuts: «La calma è la virtù di chi non è coinvolto». Recentemente, in occasione della Leopolda, quando sono uscite le prime notizie – e relative polemiche – sui soldi raccolti per finanziarla, Orso Saggio si è lamentato non poco:
«Qualcuno ha aggiunto uno zero. Duecentomila euro di un evento privato son diventati 2 milioni. Nessun stupore. Hanno gestito un partito creando voragini di debiti ingiustificate ed ingiustificabili, togliendo ai territori ed ai circoli…
Hanno la faccia tosta di chiedere conto a chi ha ripianato, in dieci mesi, i loro buchi di un evento privato solo perché questa volta non possono organizzare una contro manifestazione pagata dal partito stesso».
L’invidia, scrive Orso Saggio, è «una brutta bestia. Mi sovviene che non è più reato invitare pedagogicamente ad un’azione conseguente… Indirizzandoli cordialmente tutti a fare… Un bagno».
Orso Saggio ce l’ha con Fassina e gli altri della minoranza Pd. Una volta se l’è presa pure Bersani, che consiglio “umiltà” al premier dopo la vittoria alle Europee: «Dovrebbe chiedere a se stesso, visto che grazie alla sua presunzione l’Italia ha perso un anno. Basterebbe dire mi sono sbagliato anziché dare consigli da un pulpito comunque non credibile».
Twitter @davidallegranti
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…