papa in corea

UN PAPA CHE UNISCE L’UTILITARIA ALL’IMMAGINE - ANCHE A SEUL IL PONTEFICE "HA INSISTITO FIN DALL'INIZIO PER AVERE LA PIÙ PICCOLA MACCHINA SUD-COREANA POSSIBILE ED HA RIFIUTATO AUTO LUSSUOSE CHE POSSONO ESSERE ADEGUATAMENTE DOTATE DI UN SISTEMA ANTI-PROIETTILI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

papa francesco in corea del sud 9papa francesco in corea del sud 9

(TMNews) - L'ormai consueta Ford Focus blu quando lascia il Vaticano per andare da qualche parte nella città di Roma. La campagnola di un turista milanese a Lampedusa. La Panda ad Assisi. L'utilitaria - con finestrino abbassato - rimasta imbottigliata tra folle di fedeli al suo arrivo a Rio de Janeiro l'estate scorsa. Le auto scelte da Papa Franceso sono ormai un simbolo dei suoi trasferimenti e del suo stile austero di governare.

 

papa francesco in corea del sud 8papa francesco in corea del sud 8

Lui, del resto, lo ha detto. "A me fa male quando vedo un prete o una suora con un'auto di ultimo modello". E anche la papamobile dai vetri blindati, ha spiegato, non gli permette di salutare la gente e gli sembra una "latta per le sardine". Non poteva andare diversamente in Corea, paese dove Jorge Mario Bergoglio è giunto stamane (quando in Italia era notte) nonché patria della Kia, causa automobilistica che delle utilitarie fa un suo punto di forza.

papa francesco in corea del sud 7papa francesco in corea del sud 7

 

Fin dall'aeroporto di Seoul, il Papa argentino è salito a bordo di una piccola Soul nera. Fonti citate dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap hanno raccontato che il Pontefice romano "ha insistito fin dall'inizio per avere la più piccola macchina sud-coreana possibile ed ha rifiutato auto lussuose che possono essere adeguatamente dotate di un sistema anti-proiettili".