DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1- A P.CHIGI PRIMO COMITATO COORDINAMENTO, SENZA PASSERA
(MF-DJ)--Mel primo pomeriggio si è tenuto a Palazzo Chigi un incontro tra il premier Mario Monti, il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, e il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. Secondo quanto si apprende, si è trattata della prima riunione del Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, istituito una settima fa con la nomina a ministro di Grilli. Alla riunione non ha partecipato il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture, Corrado Passera.
Lo spread sta rialzando la testa (ieri e oggi ha sfiorato i 500 punti), e alla tensione dei mercati si aggiunge il nuovo declassamento di Moody's che si è abbattuto anche su banche ed enti italiani. La situazione resta imprevedibile e a Palazzo Chigi si sta ragionando sulle misure per fronteggiare un'altra possibile offensiva speculativa nel mese di agosto.
Al tavolo del Comitato di coordinamento, perciò, si sono esaminate tutte le munizioni per rispondere al fuoco dei mercati: da un nuovo provvedimento di spending review, al piano di privatizzazioni del ministro dell'Economia Vittorio Grilli, al ricorso al fondo Salva-Stati per attivare lo scudo anti-spread. Si aggiunge a questo quadro il rischio default per la Regione Sicilia, da evitare con soluzioni ad hoc.
2- VISCO E GRILLI DA MONTI, COLAZIONE DI LAVORO
(ANSA) - Il governatore di Bankitalia e il ministro dell'Economia hanno lasciato palazzo Chigi prima che arrivasse il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen. Si è trattato di una colazione di lavoro, spiegano fonti di governo secondo le quali non si è tenuto il Comitato per il Coordinamento della Politica Economica e Finanziaria istituito dal premier Mario Monti.
Del comitato - recitava la nota diffusa da palazzo Chigi nel giorno della nomina di Grilli a ministro - oltre al premier e al titolare del dicastero di via XX settembre fanno parte "il Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti e altri ministri competenti". Alle riunioni - precisava sempre la nota - "potrà essere invitato il Governatore della Banca d'Italia". Fonti di governo, però, negano che si sia tenuta la prima riunione del Comitato vista l'assenza di altri ministri.
CORRADO PASSERA E MARIO MONTI GRILLI MONTI IGNAZIO VISCO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…