sergio mattarella captain italia meme

“I VOLONTARI SONO I VERI E PROPRI PATRIOTI DELL’ITALIA” – AI “PATRIOTI” AL GOVERNO SARANNO FISCHIATE LE ORECCHIE A SENTIRE IL DISCORSO DI SERGIO MATTARELLA IERI? - “IL VOLONTARIATO È UN ANTIDOTO PRODIGIOSO CONTRO LE TOSSINE CHE OSCURANO IL FUTURO. L'AIUTO VERSO CHI HA BISOGNO È UN ELEMENTO NECESSARIO IN UN TEMPO CONTRASSEGNATO ANCHE DA PAURE SUSCITATE DA TOSSINE MESSE INGANNEVOLMENTE IN CIRCOLO, DA INDIFFERENZE CHE NON CONDANNANO LA SOPRAFFAZIONE, LA VIOLENZA, L'ILLEGALITÀ, DA ALLONTANAMENTO DALLE RAGIONI DELLA CONVIVENZA CIVILE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Claudia Brunetto per “la Repubblica”

 

sergio mattarella

Donne e uomini, ragazze e ragazzi, anziani, associazioni che si prendono cura della natura, dei beni culturali, dell'ambiente. Sono loro i «veri e propri patrioti» dell'Italia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ha detto commosso davanti a una platea di volontari e operatori del terzo settore, riuniti ieri al Teatro Massimo, in occasione della cerimonia conclusiva di Palermo capitale italiana del volontariato 2025.

 

[…] Un patriottismo lontanissimo dall'essere esclusivo appannaggio di una parte politica, nell'ottica del Quirinale. Fatto piuttosto di gente che «cura ferite presenti nella nostra società, che anima periferie e territori in preda allo sconforto dell'abbandono». Per Mattarella il volontariato dei veri patrioti è «un antidoto prodigioso contro le tossine che oscurano il futuro».

sergio mattarella

 

«È palestra di democrazia concreta che può immettere forza vitale nelle istituzioni», ha detto ancora il capo dello Stato, davanti a una platea che comprendeva le autorità locali e il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, capitale 2026 per il volontariato, che ha raccolto il testimone dalla città siciliana.

 

L'aiuto verso chi ha bisogno diventa nelle parole del presidente «elemento necessario in un tempo contrassegnato anche da paure suscitate da tossine messe ingannevolmente in circolo, da indifferenze che non condannano la sopraffazione, la violenza, l'illegalità, da allontanamento dalle ragioni della convivenza civile».

 

[…] Ma ci sarà sempre chi non crederà a tutto questo. «Qualche scettico si chiede: a cosa serve il volontariato? La gratuità può apparire agli scettici un termine caduto in disuso, un'ingenua illusione per anime belle ma fuori dalla realtà» ha ribadito ancora Mattarella. Tanti «i comportamenti iscritti nella storia d'Italia».

 

sergio mattarella

«Dagli angeli del fango, nell'alluvione di Firenze del 1966, ai tanti giovani accorsi a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali, dai terremoti del Belìce, del Friuli, dell'Irpinia, fino a vicende recenti, che ben ricordiamo. Si potrebbe compilare un lungo calendario della solidarietà». Di emergenze nel Paese ce ne sono, ma non è lì che si ferma il volontariato. «È protagonista nell'attuazione di principi della nostra Costituzione, anzitutto quelli di partecipazione e di solidarietà».

 

Un volontariato che dà speranza al Paese, proprio perché è fatto di «veri patrioti che accrescono il patrimonio morale dell'Italia».[…]