lollobrigida soia

TUTTO IL RESTO E’…SOIA! DOPO L'IDEA DI AGGIRARE I DAZI ESPORTANDO BRESAOLA PRODOTTA IN ITALIA CON CARNE STATUNITENSE, IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA ESTENDE I SUOI TEOREMI DEL MENGA ALLA SOIA: “DOBBIAMO DIRE AGLI STATI UNITI: SE NOI COMPRIAMO PIÙ SOIA AMERICANA, SULLE TARIFFE TROVIAMO UN PUNTO DI CADUTA. MA È UNA TRATTATIVA CHE STIAMO DEFINENDO. CERTAMENTE NON LO FAREMO SUI GIORNALI” - IL MINISTRO POI SI SCAGLIA CONTRO LA “SCELTA FOLLE” DI UN FONDO UNIFICATO UE PER COESIONE, RICERCA, AGRICOLTURA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Francesca Delvecchio per lastampa.it - Estratti

 

lollobrigida soia

La scelta dell'Ue di accorpare in un unico fondo coesione, ricerca e agricoltura, tagliando il cosiddetto PAC (politica agricola comune) preoccupa il ministro Francesco Lollobrigida. «Continuiamo a lavorare per tentare di evitare che l'Europa faccia una scelta folle, che è quella di sacrificare le sue politiche strategiche sul settore agricolo, che prevedono invece una pianificazione complessiva e quindi un fondo riservato agli agricoltori», dice il ministro di FdI dall'Assemblea estiva di Confagricoltura, a Milano.

 

Quanto ai dazi, conferma che «l'indeterminatezza all'interno dei mercati è uno dei problemi maggiori» ma si smarca dalle critiche sulla posizione del governo di eccessiva disponibilità alle richieste di Trump: «Bisogna riuscire a chiudere, ma non dipende dall'Italia, dipende dall'Unione Europea. Noi stiamo facendo il possibile per cercare di mitigare i toni di quella che qualcuno voleva diventasse una guerra commerciale dalla quale uscirebbero danneggiati, prima di tutto gli imprenditori che alla parola guerra commerciale rispondono "no” in nessun caso».

 

meloni lollobrigida

(...) E sempre in tema dazi, lancia la palla in tribuna all'ipotesi paventata dall'esecutivo che possano essere usati fondi Pnrr per ristorante i settori più colpiti, in particolare l'agricoltura, ipotesi già discussa e criticata anche dal Direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici Carlo Cottarelli su questo giornale: «Non siamo abituati a parlare per ipotesi, parliamo di fatti. Non mi pare che abbiamo usato i fondi del Pnrr per i ristori». E sulla ormai famosa «strategia della bresaola», l'idea di esportare bresaola prodotta in Italia con carne statunitense, allarga il campo parlando di soia: «Dobbiamo dire agli Stati Uniti: se noi compriamo più soia americana, sulle tariffe troviamo un punto di caduta. Ma è una trattativa che stiamo definendo. Certamente non lo faremo sui giornali».

LA BRESAOLA DI LOLLOBRIGIDA MEME bresaola 11FRANCESCO LOLLOBRIGIDA NEGLI STATI UNITI CON CASCO A FORMA DI PARMIGIANO