
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
ORA BASTA CON IL TRASFORMISMO - PER CONTRASTARE L'ECCESSO DI CAMBI DI CASACCA IN PARLAMENTO, ARRIVA UNA PROPOSTA DI MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA CAMERA - AD ESEMPIO, VICEPRESIDENTI E SEGRETARI DI MONTECITORIO CHE CAMBIANO GRUPPO DECADONO DALL'INCARICO, A MENO CHE SI TRATTI DI SCIOGLIMENTO O FUSIONE CON ALTRI GRUPPI PARLAMENTARI - SUL GRUPPO MISTO INCIDERANNO ALCUNE NOVITÀ (SPOILER: AVRA' MENO SOLDI IN FUTURO)
Da "la Stampa"
il parlamento ai tempi del coronavirus 4
Contrastare l'eccesso di cambi di casacca in Parlamento. È l'obiettivo della proposta di modifica al regolamento della Camera presentata alla Giunta dai relatori Baldelli (FI) e Fiano (Pd), che puntano a condividere il proprio lavoro con i colleghi del Senato - a loro volta vicini a varare una riforma nella stessa direzione - per avviare la discussione sul testo a inizio marzo. In base all'intervento più significativo, vicepresidenti e segretari della Camera che cambiano gruppo decadono dall'incarico, a meno che si tratti di scioglimento o fusione con altri gruppi parlamentari.
emanuele fiano con la mascherina
Viene codificata la prassi per cui cessano dalla carica i componenti dell'ufficio di Presidenza chiamati a far parte del governo. Le riforme dei regolamenti delle due Camere sono da tempo allo studio, per adeguare la composizione dei gruppi - (passerà da 20 a 14 il numero minimo di deputati, da 10 a 7 per il Misto) e delle commissioni, nonché i quorum - al taglio dei parlamentari, in vigore dalle prossime elezioni. Ma negli ultimi mesi sono arrivati da vari partiti input per intervenire sul trasformismo», che in questa legislatura ha fatto registrare oltre 280 cambi di casacca.
L'emorragia c'è stata nel gruppo del M5S mentre c'è stata una crescita esponenziale nel gruppo Misto. Sul Misto incideranno alcune novità in esame, disincentivi ai gruppi parlamentari che ora aumentano le proprie risorse attirando una manciata di deputati. Lo stanziamento finanziario destinato annualmente dalla Camera ai Gruppi verrà ripartito non più solo in base al numero di componenti: un quarto sarà diviso in misura uguale tra i gruppi e per la restante parte in misura proporzionale alla loro consistenza numerica a inizio legislatura. -
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…