FULL MONTI IN VESPA FA INCAZZARE TUTTI - RAIUNO CAMBIA IL PALINSESTO: UN’ANTEPRIMA DI MEZZ’ORA DOPO IL TGMINZO E POI LA SECONDA SERATA - LA LEGA E IL PDL TORNANO UNITI E SI INDIGNANO: “VA PRIMA LÌ CHE IN PARLAMENTO”, “COSÌ EVITA UNA NOIOSA DISCUSSIONE PARLAMENTARE” (MA NON È VERO: PRESENTERÀ LA MANOVRA ALLA CAMERA LUNEDÌ) - SFOTTE L’UDC RAO: “TROVERÀ DA VESPA ANCHE PAOLO CREPET PER LE LACRIME E FRANCESCO BRUNO PER IL SANGUE?”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MONTI DA VESPA, DOPPIO SPAZIO SU RAI1
(ANSA) - Un'anteprima di mezz'ora in prima serata e un approfondimento nel consueto spazio di seconda serata: martedì 6 dicembre Rai1 modificherà così il proprio palinsesto per dare il massimo risalto alle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Monti al Paese, dopo i provvedimenti che saranno adottati dal Consiglio dei ministri lunedì prossimo. Lo spiega una nota della redazione di Porta a porta.

Monti, che sarà accompagnato dai ministri Corrado Passera ed Elsa Fornero, avrà un colloquio con Bruno Vespa tra le 20.35 e le 21.05 in uno spazio che sostituirà eccezionalmente 'Qui Radio Londra' di Giuliano Ferrara e 'I soliti ignoti' di Fabrizio Frizzi. Durante l'approfondimento di 'Porta a porta' in seconda serata, i rappresentanti del governo si confronteranno anche con tre direttori di giornale.

2 - MONTI DA VESPA, SCOPPIA IL CASO POLITICA...
www.corriere.it

E' vero l'ex premier Silvio Berlusconi ci andava anche prima di presentare i provvedimenti, ma molti sembrano esserselo dimenticato. Così la decisione del presidente del Consiglio Mario Monti di andare martedì sera a «Porta a Porta» la trasmissione condotta da Bruno Vespa su Rai1 a spiegare la manovra, insieme con i ministri Corrado Passera ed Elsa Fornero, ha suscitato polemiche tra le forze politiche (soprattutto quelle dell'ex maggioranza di governo) e sul web.

LEGA E PDL - Durissima la reazione di Maurizio Fugatti della Lega. «Il presidente del Consiglio fa un altro sgarbo alla democrazia anteponendo la sua presenza televisiva al dovere istituzionale di riferire in Parlamento», ha dichiarato, «sono ormai giorni che la Lega Nord chiede al presidente Mario Monti di intervenire in Parlamento per illustrare le decisioni che varerà il governo in materia economica».

Sarcastico invece è stato Osvaldo Napoli: «Invito tutti i colleghi parlamentari a sintonizzarsi, martedì prossimo, con la prima Rete Rai», ha detto il deputato del Pdl. «Con un piccolo accorgimento si può anche evitare una lunga e noiosa discussione parlamentare», ha aggiunto, «sarà sufficiente dotare ogni parlamentare di una macchinetta Auditel modificata: così, insieme allo share potranno essere contati anche i voti dei parlamentari a favore e quelli contrari alla manovra».

SINISTRA E UDC - Ma critiche alla scelta di Monti arrivano anche dall'estrema sinistra e dall'Udc. Per Flavio Arzarello del Pdci, «il berlusconismo sotto quest'aspetto ha prodotto sfaceli, sarebbe giusto che la politica rispettasse prima i suoi spazi e poi quelli della spettacolarizzazione». «Monti troverà da Vespa anche Paolo Crepet per le lacrime e Francesco Bruno per il sangue? Per i sacrifici basta il maggiordomo», ha scritto su Twitter il deputato dell'Udc Roberto Rao.

Poi ha aggiunto: «La puntata andrà in onda in prima serata, voglio sperare». In difesa della scelta di Monti si è schierato invece Giorgio Merlo del Pd. «Credo sia un esercizio inutile, nonchè ridicolo, ironizzare sulla presenza di Monti a "Porta a Porta" nel presentare la futura manovra economica», ha spiegato il deputato del Pd in una nota, «quello che conta è che vada sulle reti Rai e che dica le cose che vuol fare a tutti gli italiani».

DI PIETRO - Intanto Antonio di Pietro non ha accolto l'invito di Monti a un incontro sull'imminente decreto manovra, richiesta fatta dal presidente del Consiglio a tutte le forze politiche. A riferirlo è stato lo stesso leader dell'Idv contattato telefonicamente dall'Agi. «Ringrazio il premier Monti che ci ha invitato», ha premesso Di Pietro, «però noi dell'Idv abbiamo dato una fiducia tecnica e chiediamo di poterci incontrare in commissione e in aula alla Camera, nelle sedi proprie dove si illustrano i provvedimenti». Questa, ha aggiunto, «ci pare la procedura più trasparente e rispettosa dei ruoli».

3 - MONTI ALLA CAMERA LUNEDI' CON PACCHETTO...
(ANSA) - Il presidente del Consiglio Mario Monti illustrerà la manovra del Governo alla Camera molto probabilmente già lunedì. Lo si apprende da fonti parlamentari.

 

MARIO MONTI BRUNO VESPA passera-forneroOSVALDO NAPOLI ROBERTO RAOANTONIO DI PIETRO