
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
Carlo Tarallo per Dagospia
1- Un mistero: la raccolta dei rifiuti a Napoli sembra un film giallo. Da quando Luigi De Magistris è sindaco, un anno esatto, l'emergenza in città non si è più rivista, e questo è un fatto certo. Ma su numeri, cifre, percentuali, navi in partenza e così via ogni giorno arriva una sorpresa. Quella di oggi: nel porto di Napoli ci sono in questo momento ben due navi, provenienti dall'Olanda, in attesa di iniziare a caricare i rifiuti partenopei.
Un'attesa destinata a durare, stando a indiscrezioni attendibili, fino almeno a martedì prossimo. Il "secco" da spedire a Rotterdam, infatti, scarseggia, e le 5.000 tonnellate necessarie per riempire i due bastimenti non sarebbero ancora pronte. Una, secondo spifferi attendibili, aspetta il carico dallo Stir (un impianto di trattamento) di Caivano; l'altra da quello di Giugliano. Ma questi due impianti non avrebbero ancora pronta la munnezza secca da imbarcare e spedire a Rotterdam per essere incenerita a un costo di circa 100 euro a tonnellata.
La spiegazione dei tecnici della società provinciale Sapna, è che "le navi devono prima scaricare e poi potranno iniziare le operazioni di carico dei rifiuti". Scaricare? Ma scaricare cosa? "Le navi arrivano qui cariche - aggiunge la fonte - di altre cose e poi tornano piene di spazzatura". Se così fosse il guadagno per il trasportatore aumenterebbe di molto. E che tipo di "carico" trasportano le navi che arrivano sotto âo Vesuvio? Ah saperlo...
2- Meraviglia delle meraviglie! Stando a un'altra fonte, meno "istituzionale" ma altrettanto attendibile, a furia di mandare il "secco" nei Paesi Bassi (circa 40.000 tonnellate dall'inizio dell'operazione, con un costo di quasi quattro milioni di euro) nei giorni scorsi avrebbe rischiato e potrebbe rischiare ancora di rimanere "senza benzina" il termovalorizzatore di Acerra, ai cui costruttori di Impregilo il Governo dei Sacchetti Viventi ha appena versato 350 milioni di euro per saldare il conto della realizzazione dell'impianto.
Soldi sottratti alla capacità di spesa dei fondi Fas della Regione Campania, che è la proprietaria dell'inceneritore e che contro questa decisione del Governo Berlusconi, concretizzata dal Commissario Tecnico Mario Monti, ora ha presentato ricorso al Tar del Lazio. A proposito: rispetto ai 100 euro a tonnellata di costo per bruciare la "frazione secca" in Olanda, incenerirla ad Acerra è gratis!
3- Avviso al vicesindaco di Riano, Italo Arcuri, che stamattina in piena protesta contro la discarica di Pian dell'Olmo consigliava di "seguire l'esempio di Napoli che smaltisce i rifiuti in Olanda". Caro vicesindaco, in Olanda finisce solo il "secco", mentre del tal quale, che non ingolosice i termovalorizzatori e che finisce nelle discariche, gli "orange" non sanno che farsene...
4- Il Ministro per mancanza di prove Lorenzo Ornaghi ha nominato il nuovo conservatore del Monumento del Complesso dei Girolamini di Napoli: la scelta è caduta su Umberto Bile. Mauro Giancaspro è invece il nuovo direttore della Biblioteca, di cui era già diventato custode giudiziario dopo la clamorosa inchiesta che ha portato in manette l'ex direttore Massimo Marino de Caro, accusato di aver sottratto dalla stessa biblioteca testi di inestimabile valore.
5- Ma che è la Nasa? Il restyling del portale internet della Regione Campania è costato quasi tre milioni di euro!
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…