VOLANO STRACCI! PER SMENTIRE DI VOLER PASSARE CON ALFANO, ENRICHETTO LETTA PRENDE A SCHIAFFI IL RENZINO MENTANA: “NOTIZIA INVENTATA DAL TG LA7, PRIVA DI FONDAMENTO COME SPESSO CAPITA QUANDO IL TG DI MENTANA PARLA DI ME”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Massimo Galanto per "Tvblog.it"

È stato un tweet di una telespettatrice a scatenare la reazione di stizza di Enrico Letta nei confronti del TgLa7: "@Mosquitas77. Mi auguro che sia una bufala quella detta a #tgla7 di Letta che potrebbe andare con Alfano nel NCD".

Ricostruiamo quanto successo poche ore fa. Il telegiornale, nell'edizione odierna delle ore 20 andata in onda domenica 13 aprile 2014 con la conduzione di Armando Sommajuolo, ha trasmesso un servizio di attualità politica firmato da Paolo Celata nel quale è stata riportata l'indiscrezione pubblicata oggi dal quotidiano Libero.

Si tratta del possibile (e clamoroso) passaggio di Enrico Letta in Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Il parlamentare del Pd in persona è intervenuto su Twitter per smentire tale ipotesi, in maniera peraltro molto piccata, asserendo che il tg di Enrico Mentana inventa appositamente false notizie sul suo conto. Alludendo forse al rapporto amichevole esistente tra il direttore e l'attuale Premier, Matteo Renzi?

"@danielamazza2. @momarte1 @binottofranco @Mosquitas77 @EnricoLetta no, come faccio a saperlo? è una mia sensazione, mi sembra un'assurdità". Replica di Letta: "@danielamazza2, tranquilla... è notizia inventata dal #tgla7, priva di fondamento come spesso capita quando il tg di Mentana parla di me".

A difendere il tg, considerata l'assenza di Mentana da Twitter, ci ha pensato la giornalista e conduttrice Gaia Tortora. "@gaiatortora. @EnricoLetta per completezza di info il tgla7 ha riportato notizia pubblicata da Libero. Con il dubitativo".

La Tortora, in effetti, ha ragione, in quanto nel servizio Celata cita espressamente come fonte Libero ed usa il condizionale. Insomma riportare un'indiscrezione (certo, senza verificarla col diretto interessato) non significa inventare notizie. Anche Letta Jr lo sa, ma evidentemente aveva bisogno di un pretesto per attaccare un notiziario da molti (forse anche da lui) considerato troppo renziano.

Qualche minuto dopo è arrivata la replica anche di Mentana, affidata a Facebook: "Per smentire una notizia pubblicata stamattina dal quotidiano Libero, l'onorevole Letta se la prende con il telegiornale che dirigo. Il tgla7 ha solo citato, brevissimamente, Libero: in ogni caso non abbiamo ‘inventato' nulla. Nè questa volta nè mai: e sono certo che l'onorevole Letta, una volta tornato all'antica pacatezza, non avrà difficoltà a convenirne".

 

MIMUM BERLUSCONI LETTA MENTANA MENTANA chicco ALFANO LETTA CETRIOLO LETTA E ALFANO FESTEGGIANO IN SENATO Matteo Renzi ed Enrico Mentana Myrta Merlino e Gaia Tortora