
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
PER CHI SUONA LA CAMPANIA? SERGIO COSTA, EX MINISTRO M5S DEI GOVERNI CONTE, RIBADISCE LA SUA DISPONIBILITÀ A CORRERE PER LA REGIONE CAMPANIA SFIDANDO “L’AMICO” ROBERTO FICO - E DE LUCA (E LA SUA BASE) POTREBBERO AVERE UN RUOLO CHIAVE: COSTA HA UN PROFILO CHE L’ATTUALE GOVERNATORE APPREZZA MAGGIORMENTE – L'EX MINISTRO: “LA EVENTUALE SCELTA DI DE LUCA DI SCENDERE IN CAMPO PUÒ SPACCARE L’AREA PROGRESSISTA” – IN OGNI CASO SULLA CORSA DI COSTA (O DI FICO) PESA LA DECISIONE DELLA CONSULTA SUL TERZO MANDATO DI DE LUCA…
Emanuele Buzzi per corriere.it - Estratti
L’irritualità e la sfida.
Nel Movimento si infiamma la corsa per la candidatura a governatore della Campania.
Sergio Costa, ex ministro dei governi Conte, è tornato alla carica. «Se c’è una progettualità seria, robusta, do sicuramente la mia disponibilità, fermo restando che, con il mio stile sobrio istituzionalmente, non faccio a gomitate e non intervengo a gamba tesa», ha detto lunedì.
Si tratta di una nuova uscita pubblica: l’esponente Cinque Stelle ribadisce la sua disponibilità a correre per la Regione. Una intraprendenza, quella di Costa, evidente già in alcune dichiarazioni di fine settembre e rimarcata anche in una recente intervista al Corriere del Mezzogiorno .
D’altronde, in casa Cinque Stelle sono abbastanza sicuri che alla fine nel centrosinistra prevarrà il «modello Napoli», che prevede la possibilità per il Movimento — in uno schema complessivo di alleanze per le Regionali tra Pd e M5S — di dare l’imprimatur sul nome in corsa come candidato governatore in Campania. Fino a poche settimane fa, la scelta sembrava cadere su Roberto Fico. L’ex presidente della Camera era dato in pole position per il ruolo che adesso è ricoperto da Vincenzo De Luca. Ora, invece, la sfida interna al Movimento si è accesa.
E proprio De Luca (e la sua base) potrebbero avere un ruolo dirimente. Costa, infatti, ha posizioni e profilo che l’attuale governatore apprezza maggiormente e che — come sostengono alcuni rumors — potrebbe, se fosse fuori dai giochi, «puntellare» gli equilibri a suo favore. Certo, sulla corsa di Costa (o di Fico) pesa la decisione della Consulta sul terzo mandato di De Luca. Non a caso, l’ex ministro dell’Ambiente ha precisato: «Ho stima di lui, è una persona troppo intelligente per non mettere in conto che la sua eventuale scelta di scendere in campo può spaccare tutta l’alleanza dell’area progressista». I centristi della coalizione di centrosinistra, inoltre, sembrano guardare a Costa con occhio se non benevolo, almeno neutrale.
(…)
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…