COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…
Estratto dell’articolo di Nicolò Rubeis per “Il Giornale”
ILARIA SALIS - PRIMO GIORNO AL PARLAMENTO EUROPEO
«Ilaria Salis deve pagare il suo debito con l'Aler». Sale il pressing sulla morosità dell'europarlamentare appena eletta con Avs, con il Consiglio regionale della Lombardia che ha approvato una mozione di FdI che impegna il governatore Attilio Fontana a sollecitare l'azienda per l'edilizia residenziale regionale ad «avviare immediatamente le procedure legali» per il recupero del presunto debito anche attraverso «il ricorso al pignoramento dei conti correnti».
Niente di strano per lo stesso Fontana, nonostante le barricate dell'opposizione: «Se Salis ha un debito nei confronti di Aler deve pagarlo come lo devono pagare tutti i cittadini - spiega -. Non capisco neanche questa grande mediaticità della notizia. In Italia vige una regola che chi ha un debito lo deve pagare».
La stoccata del governatore arriva sulla rivendicazione di Salis della sua militanza per la lotta per la casa, evidentemente anche tramite occupazioni: «Non è una cosa compatibile con il nostro ordinamento. Se sarà così forte da ottenere un cambiamento delle leggi e delle regole italiane la sua lotta sarà legittima - aggiunge - ma finché non ci riesce si pone al di fuori della legalità».
Il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, che aveva sposato la linea Salis, parla di «accanimento» nei confronti dell'europarlamentare e sottolinea che «non c'è nulla che dimostri che esista quella cifra (i 90mila euro richiesti dall'Aler, ndr)».
Leggermente diverso l'approccio del leader dei Verdi Angelo Bonelli, alleato di Fratoianni: «Io non occuperei mai una casa, non l'ho mai fatto e non lo condivido ma certo va sottolineato che noi in questo Paese abbiamo un problema di emergenza abitativa». Intanto Salis ha partecipato alla prima riunione del suo gruppo a Bruxelles. Con un auspicio. Se l'Ungheria chiederà la revoca della sua immunità «mi aspetto che il Parlamento si schieri a difesa della presunzione di innocenza». [...]
ilaria salisilaria salis in tribunale 7ilaria salis in tribunale 6ilaria salis - vignetta by oshoILARIA SALIS IN CATENE IN TRIBUNALE ILARIA SALIS A MONZA
Ultimi Dagoreport
RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…