
DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO…
Salvatore Dama per Libero Quotidiano
Uno va, l’altro arriva. Mai che finiscano per incontrarsi, nonostante stiano girando gli stessi studi televisivi da una settimana. Tanto che c’è chi inizia a sospettare che Matteo Renzi stia sistematicamente evitando di trovarsi faccia a faccia con Silvio Berlusconi. Il rischio che ci scappi una foto o un video dal dietro le quinte è alto. E, secondo i guru della comunicazione renziana, non gioverebbe alla campagna del presidente del Consiglio.
matteo renzi e berlusconi 0aa87941
Per cui meglio girare alla larga dal Cavaliere. Domenica erano entrambi invitati a Mediaset, ospiti di Barbara D’Urso. L’intervista a Berlusconi cominciava alle 14, per un totale di25minuti. Renzi era atteso al trucco alle due e venti. Ma ha fatto ritardo. Ed è entrato da un ingresso diverso rispetto a quello utilizzato da Berlusconi che, finita la diretta, si è intrattenuto a chiacchierare con Fedele Confalonieri e altri dirigenti del Biscione.
Per qualche minuto i due, Silvio e Matteo, sono stati nella stesso palazzo, ma seguendo percorsi differenti. Tutto studiato, pare. Perché, finita la sua diretta, anche Renzi si è trattenuto a chiacchierare senza problemi. Tanto il Cav aveva già ripreso la strada per Arcore. Un saluto a Confalonieri e ai manager di Mediaset («Voi votate per il sì vero?»), ancora due parole in privato con Barbara D’Urso, qualche battuta con Gigi D’Alessio e un incoraggiamento a Marco Baldini, suo concittadino («Dai, non mollare!»).
Silvio no, non lo vuole vedere. Stesso copione ieri sera a Porta a Porta. Dove il presidente di Forza Italia e il capo del governo sono stati invitati a partecipare alla trasmissione di Bruno Vespa,ma in blocchi rigidamente separati. Così hanno “perso” una nuova occasione per vedersi. Anche a telecamere spente. D’altronde dove non arrivano le cineprese, possono gli smartphone.
E il premier si è molto infastidito per il fuori onda finito su internet in cui discuteva con Giorgia Meloni nel salottino vip di Via Teulada, dopo la fine della registrazione dell’ultima puntata di Porta a Porta a cui hanno partecipato entrambi. Berlusconi? La scorsa settimana aveva espresso l’intenzione di voler sfidare Renzi in un confronto televisivo. Poi la cosa è sfumata.
Allora ha preso a parlare con lui indirettamente. «Se perde il referendum e si dimette», ha scherzato il Cavaliere l’altra sera a diMartedì, «assumo il premier a Mediaset: come annunciatore è bravissimo». Renzi invece preferisce non entrare in conflitto con il suo predecessore. Per vincere la consultazione di domenica punta ai voti del centrodestra. E il modo più sbagliato per parlare a quell’elettorato è deridere o insultare il suo storico leader.
DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO…
DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI…
FLASH – COINCIDENZE CURIOSE IN EDICOLA: QUASI TUTTI I QUOTIDIANI, DAL “CORRIERE DELLA SERA” A…
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI…
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…