
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
Vittorio Sabadin per “la Stampa”
È noto che la redazione del "Guardian" è un covo di repubblicani, ma nessuno si aspettava che nella sua edizione domenicale (con la testata "The Observer"), il giornale londinese pubblicasse un attacco così violento e frontale alla regina Elisabetta. La columnist Catherine Bennet ha condito il suo articolo con sarcasmo e veleno, domandandosi se valga ancora la pena di avere un sovrano, visto il totale silenzio della Royal Family sul referendum che ha deciso la Brexit.
[...] Che cosa aspetta la Regina? Si domanda polemica Bennet. Non è lei la "roccia" della nazione, il simbolo della sua coesione? Le basterebbe fare come suo padre Giorgio VI, che nel 1939 chiese ai sudditi di «stare calmi, risoluti e uniti in questo momento di difficoltà». Invece niente, nemmeno quell' invito a «pensarci bene» che rivolse nel 2014 agli scozzesi prima del loro referendum.
regina elisabetta profughi britannici
In effetti, il silenzio della Regina [...] è apparso a molti osservatori piuttosto strano. [...] La Regina, secondo Bennet, non ha fatto abbastanza per smentire l' impressione che lei fosse favorevole alla Brexit, tesi [...] apparentemente confermata dalle indiscrezioni sulla domanda che Elisabetta avrebbe rivolto ad alcuni commensali, invitati a dirle tre ragioni per le quali la Gran Bretagna sarebbe dovuta restare in Europa. La risposta migliore, scrive giustamente la columnist, sarebbe stata: 1. Scozia; 2. Irlanda del Nord; 3. Galles. [...]
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…
DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA…
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…