regina elisabetta brexit

PERCHÉ LA REGINA NON HA FIATATO SULLA “BREXIT”? IL QUOTIDIANO “THE OBSERVER” MENA ELISABETTA: “LEI È IL SIMBOLO DELL’UNITÀ, PERCHÉ TACE? NON SARÀ CHE ERA FAVOREVOLE ALL’USCITA DALL’UNIONE EUROPEA? VALE LA PENA AVERE UN SOVRANO CHE SI COMPORTA COSÌ?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

BREXIT la regina elisabettaBREXIT la regina elisabetta

È noto che la redazione del "Guardian" è un covo di repubblicani, ma nessuno si aspettava che nella sua edizione domenicale (con la testata "The Observer"), il giornale londinese pubblicasse un attacco così violento e frontale alla regina Elisabetta. La columnist Catherine Bennet ha condito il suo articolo con sarcasmo e veleno, domandandosi se valga ancora la pena di avere un sovrano, visto il totale silenzio della Royal Family sul referendum che ha deciso la Brexit.

 

la regina elisabetta piangela regina elisabetta piange

[...] Che cosa aspetta la Regina? Si domanda polemica Bennet. Non è lei la "roccia" della nazione, il simbolo della sua coesione? Le basterebbe fare come suo padre Giorgio VI, che nel 1939 chiese ai sudditi di «stare calmi, risoluti e uniti in questo momento di difficoltà». Invece niente, nemmeno quell' invito a «pensarci bene» che rivolse nel 2014 agli scozzesi prima del loro referendum.

 

regina elisabetta profughi britanniciregina elisabetta profughi britannici

In effetti, il silenzio della Regina [...] è apparso a molti osservatori piuttosto strano. [...] La Regina, secondo Bennet, non ha fatto abbastanza per smentire l' impressione che lei fosse favorevole alla Brexit, tesi [...] apparentemente confermata dalle indiscrezioni sulla domanda che Elisabetta avrebbe rivolto ad alcuni commensali, invitati a dirle tre ragioni per le quali la Gran Bretagna sarebbe dovuta restare in Europa. La risposta migliore, scrive giustamente la columnist, sarebbe stata: 1. Scozia; 2. Irlanda del Nord; 3. Galles. [...]