almasri giorgia meloni

PERCHÉ IL TRIBUNALE DEI MINISTRI HA ARCHIVIATO GIORGIA MELONI SUL CASO ALMASRI? – FRANCESCO MERLO: “SOSPETTO CHE VOLESSERO CONTENERE LE CONSEGUENZE POLITICHE DELL’ACCUSA, MA NON È QUESTO IL COMPITO DEI GIUDICI. ALLA FURBIZIA DI MELONI CHE ESPONE IL PETTO BEN SAPENDO CHE NESSUNO SARÀ PROCESSATO PERCHÉ L’AUTORIZZAZIONE VERRÀ NEGATA, SI AGGIUNGEREBBE COSÌ LA FURBIZIA DELL’ARCHIVIAZIONE. E LA FURBIZIA, CHE PRIMA ERA UNA QUALITÀ SOLO DELLA POLITICA, ENTRA A FAR PARTE DELLA GIURISPRUDENZA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “Posta e Risposta” – “la Repubblica”

 

giorgia meloni

Caro Merlo, cosa ne pensa della decisione del Tribunale dei ministri di archiviare la posizione della premier sul caso Almasri, affidandole così di fatto un ruolo da Alice nel paese delle meraviglie che l’ha mandata su tutte le furie?

 

Le tre magistrate hanno forse ritenuto che la capa del governo sia stata dribblata in quelle circostanze da Alfredo Mantovano, Matteo Piantedosi e Carlo Nordio?

 

Oppure le tre togate un po’ maliziose temevano che tirare in ballo la commander in chief avrebbe potuto provocare un terremoto politico dalle conseguenze imprevedibili e persino ritorcersi contro di loro?

GIORGIA MELONI E IL CASO ALMASRI - MEME BY FAWOLLO

Mirella Serri

 

Risposta di Francesco Merlo:

Sono anni che i capi vengono accusati e condannati perché "non potevano non sapere". E invece adesso il capo è assolto perché sapeva ma forse non voleva, non istigava, non decideva e, innocentissima, lasciava fare ai suoi ministri Nordio e Piantedosi e al suo fidatissimo sottosegretario Mantovano.

 

Non è una logica plausibile. Davvero si può sostenere che l’autoritaria Meloni fosse solo spettatrice passiva nel pastrocchio Almasri, dalla liberazione per ragion di Stato allo schiaffo alla Corte penale e alla partenza per la Libia? Perché allora l’hanno archiviata?

 

Sospetto che, proprio come suggerisce lei, cara Serri, volessero contenere le conseguenze politiche dell’accusa, ma non è questo il compito dei giudici. Alla furbizia di Meloni che espone il petto ben sapendo che nessuno sarà processato perché l’autorizzazione verrà negata, si aggiungerebbe così la furbizia dell’archiviazione. E la furbizia, che prima era una qualità solo della politica, entra a far parte della giurisprudenza.

INFORMATIVA DI MATTEO PIANTEDOSI E CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO ALMASRI - FOTO LAPRESSE 2Almasri Osama Najeen GIORGIA MELONI - WORLD SKATE GAMES - MONTESILVANO IL SUPPLIZIO DI SANTA MELONI - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANOIL POST DI GIORGIA MELONI SULL ARCHIVIAZIONE PER IL CASO ALMASRI

 

IL PASSAPORTO DOMINICANO DI ALMASRIOsama Njeem Almasri