
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
“IL DIALOGO TRA RUSSIA E STATI UNITI È NECESSARIO PER PRESERVARE LA STABILITÀ GLOBALE" - IL PORTAVOCE DEL CREMLINO, DMITRY PESKOV, TENDE LA MANO A WASHINGTON: “POICHÉ SIA NOI CHE L'AMERICA ABBIAMO UNA RESPONSABILITÀ SPECIALE PER LA STABILITÀ MONDIALE E STRATEGICA, IN UN MODO O NELL'ALTRO DOVREMO RIPRENDERE QUESTA CONVERSAZIONE” - SECONDO PESKOV, UN INCONTRO TRA PUTIN E BIDEN È POSSIBILE A PATTO CHE CI SIANO “DESIDERIO E DISPONIBILITÀ” DA ENTRAMBE LE PARTI E CHE “MATURINO ALCUNE CONDIZIONI”
Estratto dell’articolo di Giovanni Pigni per “la Stampa”
Mosca sembra tendere la mano al suo principale avversario geopolitico in nome della sicurezza del pianeta. Ristabilire il dialogo tra Russia e Stati Uniti, ora ai minimi storici, è «necessario» per preservare la stabilità globale, ha ammesso ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov durante un intervista al canale Rossiya-1, citata dall'agenzia Tass. Le relazioni con gli Usa «sono a zero o, direi, addirittura sotto zero», ha detto Peskov. «Tuttavia, poiché sia noi che l'America abbiamo una responsabilità speciale per la stabilità mondiale e strategica, in un modo o nell'altro dovremo riprendere questa conversazione», ha proseguito il portavoce.
Peskov ha incolpato gli Stati Uniti per la riduzione dei rapporti tra i due Paesi, aggiungendo che il presidente americano Joe Biden «dovrà cambiare il suo atteggiamento in uno più costruttivo». Secondo Peskov, un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e la sua controparte americana è possibile a patto che ci siano «desiderio e disponibilità» da entrambe le parti e che «maturino alcune condizioni».
Nonostante il segnale di apertura, la Russia continua a flettere i muscoli sullo sfondo del suo scontro con l'Occidente: un missile balistico intercontinentale capace di portare testate nucleari è stato testato con successo ieri, ha fatto sapere il ministero della Difesa russo. Il missile Bulava è stato lanciato dal nuovo sottomarino nucleare "Imperator Aleksandr III" stazionato nel mar Bianco settentrionale, e avrebbe colpito un obiettivo nella penisola di Kamchatka, a migliaia di chilometri di distanza. […]
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…