
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
Carlo Tarallo per Dagospia
1 - Bufera in Italia dei Valori, tempesta sulla sede Rai della Campania, esplode il caso del Tgr regionale. Il deputato dipietrino Franco Barbato, insieme al collega Pancho Pardi, capogruppo di Idv in Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai, ha presentato a Palazzo San Macuto un'interrogazione choc sulla situazione della tv pubblica a Napoli. Ma Pardi e Barbato dovranno vedersela, stando agli spifferi, con Nello Formisano, senatore e pezzo da 90 del partito, che sarebbe invece schierato a difesa del direttore del Tgr Campania Massimo Milone.
Formisano, che rappresenta (insieme a Pardi) l'Idv in Commissione di Vigilanza, si troverà presto (forse già oggi, all'intergruppo di Idv convocato da Di Pietro) a dover rispondere alle critiche dei suoi colleghi di partito. Il senatore ha recentemente commentato con molto favore i risultati di Alberto Maccari, riconfermato alla guida del Tg1 da Pdl e Lega tra le proteste roventi dei sinistrati: "Il Tg1 ereditato da Minzolini - ha smanettato Formisano - era sceso a 4 milioni e mezzo di telespettatori.
Il Tg1 del direttore Maccari, in poco più di un mese, li ha riportati al di sopra dei 6 milioni e mezzo. Al netto di tutte le legittime polemiche politiche, queste cose avranno un senso oppure no?". Dichiarazioni che non sono per nulla piaciute a Barbato e Pardi. Insomma, Maccari spacca in due l'Idv: alla riunione dei gruppi parlamentari di oggi pomeriggio si prevedono scintille.
E nel tritacarne finisce il Tgr Campania, con il direttore e i suoi fedelissimi sulla graticola dopo mesi di avvisaglie. Riunioni, incontri, proteste, assemblee con verbali al vetriolo: questo più o meno il quadro di viale Marconi, con la fronda antidirettore agguerrita e fiduciosa in un intervento "tecnico" e i miloniani a far quadrato e rintuzzare. Rintuzzare?
La interrogazione di Barbato è piena zeppa di attacchi frontali ma anche di curiosità : apprendiamo che il Cardinale Crescenzio Sepe fa presenza fissa nel Tg Campania, con 1.332 servizi in 1.827 giorni di arcivescovado; 527 servizi sull'Università privata "Suor Orsola Benincasa", ateneo in cui Milone risulta incaricato di una docenza e dal quale provengono, secondo Barbato, troppi nuovi assunti.
"Ho presentato questa interrogazione - spiega a Dago Franco Barbato - per fare luce su quanto avviene alla sede Rai di Napoli, e ho appreso un fatto agghiacciante: le interrogazioni alla Vigilanza, al contrario di quanto avviene per tutte le altre commissioni, non sono rese pubbliche attraverso i resoconti parlamentari. Si tratta di uno scandalo al quale va posto immediatamente rimedio: una attività così importante come la vigilanza sulla televisione pubblica non può essere gestita con logiche da loggia segreta, va data la massima pubblicità a tutti gli atti".
E Milone? Interpellato da Dago, il direttorissimo preferisce non commentare: "Non so nulla di questa interrogazione - risponde Milone - non è mio costume replicare su questioni relative alla Rai". Arietta mefitica in redazione: ecco un interessante verbale assemblea di redazione luglio 2011 (da iustitia.it)
http://www.iustitia.it/archivio/14_luglio_11/documenti/lettere1.htm
2 - Ricordate i coretti antinapoletani del neuroparlamentare legaiolo Matteo Salvini? Quelli pieni di insulti da stadio? Bene: uno spione vesuviano è riuscito a immortalare il buon Salvini in una posa ideale (vedi foto) per un coretto di risposta, che da qualche giorno viene cantato e fischiettato allegramente sotto âo Vesuvio....
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…