
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
AGGIUNGI UN POSTO ALLA TAV - IL PROGETTO DELLA TORINO-LIONE NON SI FERMERA’ MA SARA’ RIDIMENSIONATO: ECCO IL PIANO 5S PER USCIRE DALLO STALLO - MODIFICHE AL TRACCIATO SUL LATO ITALIANO, RISPARMI PER 1 MILIARDO E CAMBIO DEL COMMISSARIO DI GOVERNO MA RESTA LA GALLERIA DI 57 CHILOMETRI - IL LEADER DEI NO-TAV: "CI AVETE PRESI IN GIRO"
Estratto dell’articolo di Annalisa Cuzzocrea e Paolo Griseri per “la Repubblica”
[…] Due mesi di approcci, di abboccamenti nell' esecutivo, tra i partiti che lo sostengono e con gli addetti ai lavori. Poi la soluzione che nelle ultime ore ha cominciato a circolare suscitando la reazione dei No Tav estremi, ormai una minoranza in val di Susa […]
[…] Queste soluzioni comprenderebbero un ridimensionamento dell' opera che punti alla «valorizzazione» della linea storica. […] Il compromesso che si fa strada è quello di abbattere ulteriormente i costi dell' opera di un miliardo. Una parte minima verrebbe risparmiata abolendo la stazione internazionale di Susa, per la quale è già stato vinto un bando internazionale di architettura.
Molti denari sarebbero invece risparmiati sulla tratta nazionale tra Torino e Susa abolendo la contrastata galleria sotto la collina morenica di Avigliana […] In cambio di queste modifiche i 5 stelle dovrebbero accettare l'inevitabile: che si concludano i lavori, ormai avviati da tempo sul lato francese, per la realizzazione del tunnel di base.
[…] Lo scambio sarebbe dunque dettato dalla realpolitik e molti 5 stelle sembrano ormai disposti a percorrere questa strada. Suscitando l' ira dei No Tav ideologici che ancora oggi si comportano come se la galleria non fosse già stata in parte scavata. […]
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…