DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Conchita Sannino per “La Repubblica”
«Quando una donna emerge le si devono attribuire relazioni per giustificare i successi. È sempre accaduto nel mondo degli uomini piccoli piccoli. Ma chi pensava di intimidirmi, non sa quanto si sbagli. Io vado avanti con più coraggio e più forza di prima».
Pina Picierno, europarlamentare e deputata Pd, ormai candidata in pectore alle prossime primarie per le regionali in Campania risponde per la prima volta alle indiscrezioni che la vorrebbero «fidanzata», leggi protetta, di Roberto Saviano. E lancia la Fonderia delle idee, la kermesse battezzata così per includere, provocare e forse per autoironia, in programma il 26 e 27 settembre lì dove ruggiva l’acciaieria di Bagnoli, luogo di riconversioni annunciate e progetti mancati: per i democrat, simbolo del fallimento di ieri e sfida irrinunciabile di domani.
Appuntamento per sindaci e società civile, intellettuali, imprese, accademia, volontariato e mezzo governo. Ovvero: «La Leopolda vera del sud. Proprio per questo vogliamo ripartire da Bagnoli, la Fonderia sarà il luogo in cui dimostrare che esiste una classe dirigente capace di governare e soprattutto di cambiare la Campania», esce allo scoperto con Repubblica, la Picierno, organizzatrice della kermesse con Francesco Nicodemo (che a breve lascerà la segreteria per entrare nello staff del premier, a Palazzo Chigi) e un gruppi di colleghi tra cui Impegno, Valente, Di Lello, e il dissidente di Sel, Migliore.
Partecipano alla Fonderia, tra gli altri: i ministri Orlando, Martina, Pinotti, e Boschi, il capo dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, ma soprattutto scrittori come Maurizio De Giovanni e Simone Lenzi, registi e drammaturghi da Paolo Virzì a Ruggiero Cappuccio, «e sarebbe bellissimo avere anche Paolo Sorrentino - auspica la Picierno -Napoli è di tutti, e parla a tutti, ma come si fa a non chiedere ai grandi talenti nati in questa città il loro punto di vista?».
Un’ascesa che non piace a molti del suo partito, quella della Picierno, specie dopo le 236mila preferenze delle europee. Ma se Renzi le chiedesse di fare questa corsa, lei non rinuncerebbe, giusto?
«Come sempre, io resto a disposizione del mio partito e del segretario. Ma il punto non é il mio futuro, é il futuro della Campania: un terzo delle famiglie quasi in povertà, sanità allo sbando, trasporti che è meglio cercarli a Chi l'ha visto, disoccupazione alle stelle, assenza di politica industriale. Ma non sto tra i rassegnati, o tra quelli che aspettano di essere salvati da Roma. La Campania ha energie e le potenzialità per farcela».
Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta
Avversaria del sindaco di Salerno, stronca le aspettative dello sceriffo del Pd Vincenzo De Luca, che invece punta da tempo a rinnovare il suo duello con Caldoro, che lo vide perdente nel 2005: «È stato un buon amministratore dice lei - e già 5 anni fa, ha avuto la possibilità di guidare la regione. Ma siamo in un tempo nuovo, e quindi nuovi protagonisti. Detto questo, sarei lieta se partecipasse alla Fonderia».
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…