NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
Il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha presentato un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio, Mario Monti, e al ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, per chiedere se il governo intenda azzerare i vertici di Finmeccanica e per chiarire se esista un conflitto d'interessi o una contraddizione nel ruolo svolto dallo stesso ministro dell'Economia, legati alle notizie di false consulenze concesse all'ex moglie dall'azienda e da una sua controllata.
"Su Finmeccanica - si legge nel testo dell'interrogazione - esistono tre filoni d'inchiesta in corso. Il primo, a Napoli, che vede l'attuale amministratore delegato e presidente del gruppo, Giuseppe Orsi, indagato per corruzione internazionale e finanziamento illecito, ha l'obiettivo di accertare l'esistenza di un âsistema' che avrebbe orientato nomine e appalti legati a Finmeccanica.
Nel secondo, la Procura di Roma indaga sui rapporti tra le gerarchie ecclesiastiche e i pochi privilegiati ammessi all'interno dello Ior, la banca vaticana, che con la garanzia dell'anonimato possono mettere al sicuro il proprio denaro, per il quale è indagato il banchiere Ettore Gotti Tedeschi. Inchiesta, quest'ultima, che ha fatto emergere rapporti stretti con l'ad Orsi.
Infine, la Procura di Busto Arsizio sta indagando su una commessa, risalente al 2010, di dodici elicotteri dell'Agusta Westland, gruppo Finmeccanica, al governo indiano. L'ipotesi dell'accusa è che, per concludere la vendita degli elicotteri, siano state versate tangenti a esponenti politici indiani e dati finanziamenti ai partiti italiani, in particolare alla Lega Nord.
Inoltre, dalle rivelazioni contenute nei verbali degli interrogatori di Gotti Tedeschi, pubblicate su âIl Corriere della Sera' il 5 settembre scorso, è emerso che Orsi avrebbe confidato al banchiere di aver affidato âfalse consulenze' all'ex moglie di Grilli e di averle âcosì risolto alcuni problemi'.
Secondo un articolo de Il Fatto Quotidiano di giovedì 6 settembre, invece, già all'inizio dell'estate c'erano indiscrezioni su una consulenza da 100mila euro concessa da una controllata della Finmeccanica a Lisa Lowenstein, americana, ex moglie del ministro dell'Economia. Infine, da un'intercettazione ambientale del 23 maggio emergerebbe che Orsi temesse il suo numero due, il direttore generale di Finmeccanica, Alessandro Pansa, il quale godeva dell'appoggio di Grilli, all'epoca ancora vice-ministro dell'Economia, ma già dominus delle società a controllo statale, nella veste di direttore generale del Tesoro.
Da queste notizie - è la conclusione del leader IdV - emerge, quindi, che Grilli avrebbe usato il suo potere per favorire gli interessi dell'ex moglie. Per questo motivo chiediamo al governo quali azioni intende mettere in atto per verificare a che titolo siano stati firmati questi contratti, se esista un conflitto di interessi per il ministro Grilli, legato alle consulenze citate e, soprattutto, a quanto ammonta l'entità di queste consulenze".
giuseppe orsi ANTONIO DI PIETRO LEADER DELL'ITALIA DEI VALORIgotti tedeschi jpegVITTORIO GRILLI LISA LOWENSTEINFinmeccanica
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…