F COME FUGA – “F35? NON ACQUISTEREMO NIENTE CHE NON SIA SICURO”, DICE IL MINISTRO PINOTTI SUI CACCIA AMERICANI BALLERINI: ''SE CI SONO DEI PROBLEMI DEVONO ESSERE RISOLTI, È UN PROGETTO COMPLESSO…"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PinottiPinotti

Da www.ansa.it

 

"Non acquisteremo niente che non sia più che sicuro per i piloti e in grado di funzionare". Lo ha detto il ministro della difesa Roberta Pinotti a proposito del caccia di nuova generazione F35, sottolineando che "se ci sono dei problemi devono essere risolti".

 

"Esiste un atteggiamento di grande trasparenza, sappiamo che è un progetto tecnico complesso", ha detto il ministro a margine del Salone Aerospaziale di Farnborough. "E' giusto che il governo Usa abbia deciso di porre un out perché la sicurezza viene prima di tutto", ha aggiunto, facendo riferimento alla decisione degli Stati Uniti di mettere a terra i velivoli dopo l'incidente di fine giugno.

 

POSSIBILITÀ SOLO CON PROGETTO COMUNE EUROPEO

CACCIABOMBARDIERI  F-35CACCIABOMBARDIERI F-35

Nel settore dello spazio "abbiamo una possibilità se, invece di farci concorrenza tra Francia, Germania e Italia, immaginiamo di costruire un progetto comune. Potremmo costruire anche rispetto allo spazio un approccio europeo che guardi ai mercati mondiali". Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti a margine dell'Air Show di Farnborough: "Io su questo ho investito politicamente".

BARACK OBAMA IN VISITA AL COLOSSEO FOTO LAPRESSE BARACK OBAMA IN VISITA AL COLOSSEO FOTO LAPRESSE

 

"Noi stiamo guardando in particolare all'Europa. Ho discusso più volte con i colleghi di Francia e Germania", ha detto Pinotti, sottolineando che l'Italia ha "un prodotto fondamentale, che sono i lanciatori: prodotto su cui l'Italia ha investito molto e ha un atout importante".

 

FINMECCANICA FINMECCANICA

SU EUROFIGHTER ITALIA FARÀ SUA PARTE

"Sull'Eurofighter l'Italia è pronta a fare la propria parte". Così il ministro della difesa Roberta Pinotti sul programma per l'upgrade del caccia multiruolo europeo. "Siamo esattamente all'interno del programma come i nostri partner e andiamo avanti su questo", ha detto il ministro, aggiungendo che "in un prodotto eccellente come l'Eurofighter, mettere a punto alcune novità tecniche per renderlo più competitivo è un punto che condividiamo perfettamente con i nostri partner e l'Italia ha elementi da giocare per la propria quota parte".

 

MAURO MORETTI MAURO MORETTI

L'upgrade riguarda l'integrazione di nuovo radar a scansione elettronica, che è prodotto dalla controllata di Finmeccanica Selex Es. A proposito della decisione dell'Italia sull'acquisto dei 25 aerei della tranche 3B, il ministro ha puntualizzato che "questo è un discorso che riguarda tutti i partner: in un programma di questo tipo nessuno può decidere da solo". Al consorzio Eurofighter partecipano diverse aziende europee, compresa Finmeccanica attraverso Alenia Aermacchi (capofila).