
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
il selfie di pizzarotti con i suoi consiglieri e supporter a parma
Stefania Piras per www.ilmessaggero.it
«Un assessore è già a tempo determinato, lo è per definizione». Non si scompone il sindaco Federico Pizzarotti di fronte all’annuncio dell’assessore pro tempore pensato per Roma da Luigi Di Maio e Virginia Raggi. Il primo cittadino di Parma è ancora sospeso dal M5S per non aver comunicato il suo avviso di garanzia ai vertici del Movimento. E a distanza di una settimana è ancora così: a metà tra un reintegro e l’espulsione. Lui lo definisce un «limbo insopportabile». Ma è sereno: «Il fatto che ancora non se ne siano accorti, che non abbiano ancora risposto, è quantomeno paradossale».
Ancora nessun messaggio quindi da Beppe Grillo. Eppure guarda, e vorrebbe partecipare al dibattito sulle amministrative innescato da quello che considera ancora il suo Movimento. Ma l’idea dell’assessore a tempo non è una novità, secondo Pizzarotti: «Forse volevano semplicemente lanciare un concetto. Ma già normalmente se un assessore non raggiunge gli obiettivi può essere rimosso, è nelle prerogative del sindaco».
E torna a chiedere più inclusione e partecipazione: «Se ci fosse più confronto con i Comuni, forse, potremo spiegare meglio questo tipo di opzione. Anche sul numero degli assessori: non condivido che ne facciano un numero minore rispetto alle possibilità. L'assessore è un punto di contatto formidabile con la cittadinanza che in connessione con la struttura e quindi i dirigenti riesce a svolgere un'attività. Anche a parità di spesa, trovato un equilibrio con le deleghe e a seconda dei bisogni di una città, gli assessori servono».
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…