
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
LE COINCIDENZE DELL'ESSERE UN NEOFASCIO - FRANCESCO POLACCHI, EDITORE DI ALTAFORTE, NEL GIORNO DEL SALONE DI TORINO È ATTESO ANCHE AL TRIBUNALE DI MILANO, DOVE È INDAGATO PER AVER ''AGGREDITO A CALCI E PUGNI'' DUE RAGAZZI INTERVENUTI A DIFESA DI UN ALTRO INSULTATO CON FRASI RAZZISTE - IN REALTÀ PUÒ EVITARLA GRAZIE ALL'ASTENSIONE DEGLI AVVOCATI PENALISTI IN PROTESTA PER LE LEGGI DEL GOVERNO. WIN-WIN
Alessandro Trocino per www.corriere.it
Un giorno importante, venerdì, per Francesco Polacchi, editore di Altaforte. Perché proprio quella mattina è atteso contemporaneamente a Torino, al Salone del Libro, teatro di polemiche furibonde, e a Milano, dove è stato convocato dai magistrati per l’udienza per un processo che lo vede indagato per avere «aggredito a calci e pugni» due ragazzi intervenuti a difesa di un’altra persona insultata con frasi razziste.
Polacchi, dichiaratamente fascista, è l’editore che pubblicherà la biografia di Matteo Salvini, ministro dell’Interno. La sua presenza a Torino è oggetto di una dura polemica, scatenata dalle dimissioni dal ruolo di consulente da parte di Christian Raimo, e rilanciata dall’annuncio di diserzione in segno di protesta di diversi autori. Il Salone si è detto impossibilitato a negare la presenza della casa editrice. E quello che non è riuscito a fare, o non ha voluto fare, l’organizzazione, potrebbe farlo la magistratura, che lo ha convocato per venerdì alle 11, all'aula 7 del 3° piano del palazzo di Giustizia di Milano (qui quando partecipò agli scontri in piazza Navona a Roma, nel 2008).
Anche se Polacchi potrebbe decidere di restare in contumacia. E anche se sull’udienza pende la possibilità di un rinvio, a causa di un’astensione delle Camere penali di tre giorni, proclamato contro le ultime norme approvate dal Parlamento. Polacchi è stato citato dalla procura di Milano nella seconda udienza del processo che lo vede coinvolto per fatti che risalgono al 29 giugno 2017. Nell’accusa si legge: “Polacchi sferrava un pugno sulla testa di Masi e una serie di pugni sulla testa di Carazas”.
Risultato, spondilosi cervicali, trauma nasali e distorsione del collo. Quel giorno Polacchi fa irruzione insieme ad alcuni militanti di Casa Pound a Palazzo Marino, a Milano, per protestare contro il sindaco Sala, coinvolto nelle indagini sull’Expo. All’uscita si imbattono in una delegazione locale dell’Anpi. C’è uno scontro verbale, poi l’aggressione. Polacchi non è nuovo ad episodi di violenza, il primo nel 2008 quando un gruppo di esponenti del Blocco Studendesco, ala giovanile di Casa Pound, attacca a colpi di mazze e cinghiate i ragazzi dell’Onda, il movimento di protesta. Non è l’unico episodio di violenza.
Poi hanno il sopravvento gli affari, in stretta connessione con la militanza nella destra estrema. Polacchi fonda la casa di abbigliamento Pivert, il brand preferito dai neofascisti di Casa Pound. In concomitanza con l’ennesima aggressione milanese, fonda AltaForte. Il resto, con le polemiche legate alla biografia di Salvini, alla partecipazione al Salone di Torino e l’onda di indignazione degli intellettuali, è cronaca di questi giorni.
FRANCESCO POLACCHI
francesco polacchi 2
MATTEO SALVINI A CENA CON I LEADER DI CASAPOUND E FRANCESCO POLACCHI
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…