gaetano manfredi alessandro giuli vincenzo de luca fulvio macciardi teatro san carlo

POLITICA DA OPERETTA – LO SCAZZO PER IL TEATRO SAN CARLO, TRA IL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, E L'INSOLITO ASSE GIULI-DE LUCA, CONTINUA!  IL PRIMO CITTADINO, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE SAN CARLO, ABBANDONA LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO, DOPO CHE I RAPPRESENTANTI DI GOVERNO E REGIONE HANNO TENUTO DURO SULLA SCELTA DEL NUOVO SOVRINTENDENTE, FULVIO MACCIARDI – MANFREDI HA PRESENTATO RICORSO AL TAR CONTRO LA NOMINA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Bianca De Fazio e Antonio Di Costanzo per www.repubblica.it

 

GAETANO MANFREDI VINCENZO DE LUCA

Teatro San Carlo, resta il braccio di ferro. Il sindaco Gaetano Manfredi ha abbandonato la riunione del Consiglio di indirizzo dopo che i tre rappresentanti di Governo e Regione hanno tenuto duro sulla scelta della nomina del sovrintendente Fulvio Macciardi.

 

Il sindaco con Maria Grazia Falciatore (designata da Città Metropolitana) ha lasciato gli uffici del teatro da un’uscita secondaria prima che venisse redatto il verbale. Alla riunione sono rimasti Riccardo Realfonzo (Regione) Marilù Faraone Mennella e Giancarlo Nicoletti (che rappresentano il Governo). Ribadito anche oggi l’asse tra il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

 

fulvio adamo macciardi 2

Mentre il Cdi si riuniva, un gruppo di melomani si è ritrovato davanti al tempio della lirica per sostenere la nomina di Macciardi, firmata dal ministro Giuli il 5 agosto, osteggiata dal presidente della Fondazione San Carlo (il sindaco Manfredi) che ha presentato ricorsi al Tribunale Civile che si esprimerà domani e al Tar, la cui udienza è fissata per il 3 settembre.

 

In attesa dei pronunciamenti, il presidente Manfredi ha comunque manifestato la volontà di compiere gli atti necessari alla formalizzazione dell'incarico del sovrintendente, come spiega una nota, ma ha anche espresso forti critiche.

 

alessandro giuli a piazza italia, la festa di fdi a roma foto lapresse

“Durante la riunione del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo – si legge –, il presidente Gaetano Manfredi ha reso noto l'esistenza di un contenzioso, relativamente alle nomina del dottor Fulvio Macciardi in qualità di Sovrintendente del Teatro sono infatti pendenti, dinanzi sia al giudice civile che al giudice amministrativo, due ricorsi circa la legittimità della nomina di Macciardi”.

 

"Il tentativo di tre membri del Consiglio di Indirizzo di ripetere la procedura di individuazione del sovrintendente, nonostante la presenza del contenzioso, è inaccettabile dal punto di vista giuridico e amministrativo.

 

teatro san carlo di napoli

Va chiarita, in nome della trasparenza, la legittimità della nomina – ha premesso il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo –. Le attività artistiche del Teatro non corrono alcun rischio […]. Il Teatro San Carlo merita una guida autorevole ed autonoma che possa garantire gli standard qualitativi raggiunti negli ultimi anni. L'autonomia della Fondazione San Carlo è un valore irrinunciabile da tutelare".

fulvio adamo macciardi 3gaetano manfredi - assemblea ancigaetano manfredi - assemblea ancifulvio adamo macciardi 4